" W.E. - Edward e Wallis " La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2012-2/welocandina.jpgDella travagliata storia d’amore tra la divorziata e chiacchierata Wallis Simpson e il Re d’Inghilterra Edoardo VIII se n’è parlato davvero tanto e anche in diverse pellicole cinematografiche s’è fatto accenno alla liaison che ha messo a dura prova la monarchia britannica. Ma questa volta alla regia troviamo Madonna che ci riprova e sceglie proprio questo legame per il suo nuovo film, W.E. - Edward e Wallis (W.E.).

La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e racconta la scandalosa storia d’amore, nei primi anni del 1900, fra i due noti protagonisti, intersecandola con un’altra storia, quella di Wally Winthrop, una donna che abita nella New York degli anni Novanta.

Le riprese degli esterni del film cominciarono da Londra il 5 luglio 2010 per poi proseguire in Italia (Portofino), Francia e Stati Uniti. La sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con il regista Alek Keshishian, che aveva già lavorato con Madonna nel documentario A letto con Madonna del 1991. Il film è stato prodotto dalla Semtex Girls, di proprietà della stessa Madonna.

Wally Winthrop vive la sua esistenza senza veri slanci. Ha un matrimonio all’apparenza invidiabile, ma che non le offre amore e sentimenti veri. Anzi, ne è umiliata. Così si rifugia  nella storia di re Edward, che negli anni Trenta abdicò alla guida dell’impero inglese per amore di Wallis Simpson, americana due volte divorziata.

I suoi desideri di donna infelice, che cerca un riscatto nell’amore vero, si vanno così a mescolare con la lettura della vera corrispondenza di Wallis Simpson. Abbie Cornish interpreta molto bene il personaggio di Wally, ma questo non basta per far decollare il film e neppure il personaggio, che risulta abbastanza piatto e  puramente funzionale alla storia.

Una profondità che invece è ben presente nel film di Tom Hooper, Il Discorso del Re, che raccontava la storia del fratello di Edoardo, Giorgio VI, Re d’Inghilterra dal 1936 al 1952 salito sul trono dopo la sorprendente abdicazione del fratello. Nel film di intravvedono anche i due amanti, ma il livello è portato al di sopra del semplice racconto di uno scandalo.

( Fonte: www.altrenotizie.org)
W.E. - Edward e Wallis (Gran Bretagna 2012)

regia: Madonna
sceneggiatura: Madonna, Alek Keshishian
attori: Abbie Cornish, Natalie Dormer, Andrea Riseborough, Oscar Isaac, Richard Coyle, Annabelle Wallis, James D'Arcy, James Fox, Laurence Fox, David Harbour, Anna Skellern
fotografia: Hagen Bogdanski
montaggio: Danny B. Tull
musiche: Abel Korzeniowski
produzione: Semtex Films
distribuzione: Archibald Film

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog