Una donna per amica - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2014-1/una-donna-per-amica-poster-italia_mid.jpg

Nuova commedia per Giovanni Veronesi che torna a indagare il rapporto tra uomini e donne, con un film leggero che vede per protagonisti Fabio De Luigi e Letizia Casta, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo. Una donna per amicaracconta la storia di Francesco, che è un avvocato, e della bella Claudia, che fa la veterinaria. Lui si è trasferito a Lecce e lei va in città per seguire la sorella (Valeria Solarino) che ha problemi di tossicodipendenza. La loro amicizia è decisamente molto forte. Insieme si divertono come matti, fanno giochi bambineschi e sono molto diretti e schietti. Proprio come due buoni amici. Ma ben presto la situazione cambierà.

Un giorno nella vita di lei irrompe Giovanni, che la sposa. A quel punto Francesco si accorge che l’amicizia tra uomo e donna è più difficile del previsto. E tanti punti fermi iniziano a traballare. L’ironia spontanea di De Luigi sicuramente lo facilita nel ruolo di questo personaggio un po’ imbranato e con una timidezza che fa tenerezza. 

Dopo il successo de L’Ultima ruota del carro, Veronesi torna a scrivere a quattro mani la sceneggiatura con Ugo Chiti, offrendo un film che fa sorridere, anche se non spicca certamente per originalità, dato che il filone su cui si basa è stato ampiamente affrontato da pellicole del passato, più o meno recente. Pensiamo a Harry ti presento Sally o alle commedie agrodolci di Francesco Nuti.

I dialoghi sono sicuramente uno dei punti di forza del film, attenti e accurati, a tratti brillanti che non cadono nel troppo scontato o nelle frasi a effetto. Insomma una commedia romantica che affronta uno degli interrogativi più diffusi: esiste l’amicizia tra uomo e donna? 
Fonte: www.altrenotizie.org
Una donna per amica (Italia 2013)
Regia: Giovanni Veronesi
Soggetto: Giovanni Veronesi, Ugo Chiti
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi, Ugo Chiti
Produzione: Fandango, Ogi Film
Distribuzione: Warner Bros Entertainment Italia
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Giogiò Franchini
Scenografia: Livia Borgognoni
Personaggi: Fabio De Luigi; Laetitia Casta; Valeria Solarino; Monica Scattini; Geppi Cucciari; Virginia Raffaele; Adriano Giannini

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog