Un tumore ai polmoni? Il rischio si vede anche dalle unghie dei piedi

Un esame delle unghie dei piedi potrebbe rivelare il rischio di contrarre tumore ai polmoni. Basta notare la quantità di nicotina presente nelle unghie dei fumatori ma anche di chi è quotidianamente eposto a fumo passivo. Ed ecco che si può capire se si rischia o meno un cancro.

 

È quanto sostengono due ricercatori statunitensi, Wael Al-Delaimy e Walter Willett, a seguito dei risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology. I ricercatori hanno notato che i fumatori presentano una notevole concentrazione di nicotina nelle unghie dei piedi, soprattutto all’alluce. Unghie che in questi soggetti crescono meno che tra i non fumatori.

 

La ricerca è iniziata nel 1986 contattando circa 50mila uomini. Coloro che hanno risposto positivamente (il 65%) hanno quindi compilato un questionario sulle loro abitudini di vita e hanno consegnato un pezzo di unghia. Tra questo gruppo 210 persone hanno contratto un tumore tra il 1988 e il 2000. Tra i malati la quantità di nicotina nelle unghie era ben maggiore di quella contenuta nei soggetti sani. I ricercatori hanno quantificato che tra chi aveva maggiori quantità di nicotina e chi ne aveva di basse, la possibilità di ammalarsi era 10,5 volte superiore. ( Fonte: www.blitzquotidiano.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog