Un dossier per far eleggere Renzo Bossi? Indagato assessore leghista Rizzi

http://4.bp.blogspot.com/-1HSnaeaEcxI/TZ3mF3ojlUI/AAAAAAAAA98/Z5JhcDXEAqI/s1600/renzo-bossi.jpegUna spy story nella Lega in Lombardia? L’assessore regionale allo Sport, Monica Rizzi, è infatti indagata a Brescia con l’accusa di trattamento illecito di dati protetti: secondo l’accusa dei pm, la Rizzi sarebbe coinvolta in una vicenda di dossieraggio eseguito per favorire l’elezione di Renzo Bossi in Consiglio regionale.

 

A Brescia ci sono tre fascicoli aperti per questa vicenda. Il primo è stato avviato d’ufficio in seguito alla pubblicazione sul settimanale ‘L’Espresso’ di un articolo nel quale si dava conto di un’attività di dossieraggio politico realizzato nell’ambito della Lega Nord bresciana. I due autori dell’articolo individuavano il maresciallo delle Fiamme gialle, Francesco Cerniglia, legato alla sedicente maga Adriana Sossi, come il “fabbricatore” dei dossier, che sarebbero stati utilizzati per eliminare dalle liste del Carroccio per le scorse regionali elementi “scomodi”, tra i quali Ennio Moretti e il segretario provinciale Stefano Borghesi.

 

Il dossieraggio sarebbe avvenuto rintracciando in modo illecito ‘dati sensibili’, da quelli finanziari a quelli relativi alla vita privata dei candidati. La manovra sarebbe servita, sempre secondo l’articolo, per favorire l’elezione del giovane Bossi, candidato e poi eletto al Consiglio regionale proprio nella circoscrizione di Brescia.

 

Il secondo fascicolo è scaturito da un esposto presentato lo scorso 26 aprile presso la Procura della Repubblica di Brescia da uno dei due autori dell’inchiesta, Leonardo Piccini, che sarebbe stato a suo volta vittima del dossieraggio, così come Marco Marsili, ex responsabile della comunicazione dell’assessore regionale allo Sport e giovani, che, a sua volta, ha dato il via con un esposto a un terzo filone d’inchiesta.

 

Nelle settimane scorse sono state ascoltate una ventina di persone, tra cui esponenti politici della Lega, come testimoni, nell’ambito delle inchieste sul dossieraggio condotte dal pm Fabio Salamone. ( Fonte: www.blitzquotidiano.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog