Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica, a Lodi

http://www.musicarte.lo.it/images/stories/mattia_crisci.jpg"TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA MUSICA..."

CORSO DI LETTURA DELLA MUSICA E DELLA PARTITURA per dilettanti e...

 

Vi siete mai chiesti cosa volessero dire tutti quei puntini neri su dei righi?

O non vi è mai venuta la curiosità di sapere quale strumento stesse suonando?

Oppure cosa fa il direttore d'orchestra?

O ancora riconoscere al volo un brano barocco o uno romantico?

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica ma che a scuola non vi hanno mai insegnato e da grandi non avete mai avuto il coraggio di chiedere....

 

Aperto a tutti

 

Tutti i martedì sera (ore 21.00-22.00) a partire dal 15 marzo 2011 presso la sede di Musicarte a Lodi

 Docente: Laura Pietrantoni

 

Costo: 10 lezioni € 50,00

 

Per informazioni: 348.7131711 (Laura) oppure musicartelodi@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Programma del corso (tutti gli incontri vengono effettuati con videoproiezioni / ascolti sonori / lavagna pentagrammata / fogli di musica e …spartiti!)

 

* 15/3 Leggere la musica in…1 ora

* 22/3 Melodia e ritmo / toni e tonalità

* 5/4 Gli strumenti musicali

* 12/4 Spartito / partitura / intavolatura

* 19/4 Come nasce una composizione

* 3/5 Solisti / ensemble / gruppi / orchestre

* 10/5 Lo stile musicale 1 (dai suoni primitivi al Rinascimento)

* 17/5 Lo stile musicale 2 (dal Barocco al Romanticismo)

* 24/5 Lo stile musicale 3 (Novecento / Jazz/ Rock/ Pop)

* 31/5 Quiz musicali per poter stupire gli amici che non hanno frequentato il corso...

 

Laura Pietrantoni

Laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona

(Università di Pavia) in seguito ottiene il Master in Management dello Spettacolo presso la Luiss Management di Roma. Affianca l’attività di ricerca musicologica a quella di organizzatrice e in questo ruolo ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’interno dell’Ufficiospeciale per le attività del Grande Giubileo del 2000 con incarico di programmazione, rapporti con gli Enti pubblici, organizzazione degli eventi. Cura la direzione artistica di importanti manifestazioni e di concerti-spettacolo inseriti nei maggiori festival italiani. Come musicologa collabora con importanti Istituzioni Musicali Italiane fra cui l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Academia Montis Regalis di Torino, l’Unione Musicale di Torino e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma per la quale scrive regolarmente i programmi di sala della StagioneConcertistica. Sempre per quest’ultima ha curato l’Ideazione dei Percorsi musicali in Mostra in occasione della Mostra "Il colore dei suoni" (Roma, Palazzo Barberini, dicembre 2000-febbraio 2001/Siena aprile 2001) e ha pubblicato il prestigioso volume La Contesa dei Numi di Leonardo Vinci (a cura di Laura Pietrantoni e Rinaldo Alessandrini, Roma, Accademia di S.Cecilia, 2006). Fra le altre sue pubblicazioni: "Il palcoscenico ritrovato.Storia dei teatri di Lodi dal XVII al XX secolo" (Lodi, Il Papiro "Altra Storia", 1993), "I teatri di Lodi nel Novecento" (in Il Lodigiano nel Novecento: la cultura, Milano, Franco Angeli, 2005), “Così fa chi s'innamora”: musiche su testi di Francesco de Lemene dal seicento al novecento" (in “Archivio Storico Lodigiano”, Atti del Convegno, Lodi, 2005); "Franchino Gaffurio" (ed. Comune di Lodi in Volume per celebrazioni 850 anni dalla fondazione della città- gennaio 2008).

 

Ha fondato insieme al saxofonista Walter Pandini e al liutista Maurizio Piantelli l’associazione Musicarte della quale è direttrice artistica.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog