Troppi antibiotici fanno ingrassare

http://www.informasalus.it/data/foto/t/troppi-antibiotici-fanno-ingrassare_1559.jpgAssumere antibiotici, oltre che uccidere i batteri, potrebbe essere la causa di obesità, diabete, asma e allergie. A sostenerlo è un medico, Matrin Blaser, sulla rivista scientifica Nature, Matrin Blaser. I farmaci che uccidono i batteri possono far aumentare il nostro peso, e contemporaneamente esporci al rischio di diabete, allergie, asma.

Ciò perché l’organismo umano contiene sia batteri buoni che cattivi. Pertanto, abusare dei farmaci che li uccidono tutti indistintamente può causare spiacevoli conseguenze. Infatti alcuni batteri ci difendono dalle malattie, come l’Helicobacter plyori, batterio che vive nel muco gastrico situato nello stomaco. Questo batterio può essere causa di ulcera e cancro ma gli studiosi hanno scoperto che ci difende dal reflusso gastro-esofageo, disturbo che può causare il cancro all'esofago.

L'assenza di Helicobacter plyori può stimolare ormoni. Gli studiosi sostengono che quando il batterio non è nei paraggi due ormoni prodotti dallo stomaco, la grelina e la leptina, si comportano diversamente dal solito. La grelina è l’ormone che stimola l’appetito, la leptina invia al cervello la sensazione di sazietà. ( Fonte: www.informasalus.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog