Trasformare le finestre in generatori elettrici

http://www.agoravox.it/local/cache-vignettes/L300xH245/arton24739-179f9.jpgMentre nel nostro paese si discute se ammazzare il settore delle energie rinnovabili nel resto del mondo si studia come svilupparlo ulteriormente.

 

Vladimir Bulović, un professore di ingegneria elettrica al Massachusetts Institute of Technology, e Richard Lunt, un ricercatore del Laboratorio di Ricerca di Elettronica hanno spiegato in un recente articolo della rivista “Applied Physics Letters” il meccanismo di funzionamento di una cella solare trasparente che non interferisce con la luce percepita dall'occhio umano e che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire il serramento nell'ingegneria civile: tante finestre, tanti piccoli generatori elettrici che alleviano il consumo energetico del nostro appartamento ed, in ultima analisi, la nostra bolletta elettrica.

 

La tecnologia chiave è una cella fotovoltaica a base di molecole organiche che sfruttando l'energia della luce a infrarossi consente alla luce visibiledi passare. Un pannello del genere rivestito su una lastra di vetro di una finestra standard potrebbe consentirebbe di abbassare i costi di installazione perchè sfrutterebbe la cornice della finestra.

 

Il lavoro di ricerca, comunque, è ancora in una fase embrionale ed il rendimento del sistema è dell'1,7% anche se i ricercatori pensano in breve tempo di raggiungere un rendimento del 12% confrontabile con quello dei pannelli tradizionali.

 

Una speranza per rendere i nostri edifici meno energivori. ( Fonte: www.agoravox.it)

Autore: Willy Wonka

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog