" The Way Back " La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2012-3/the-way-back-locandina-242x360.gifAzione e storia si mescolano bene nel nuovo film di Peter Weir, The Way Back. Pellicola basata sul libro di Slavomir Rawicz, "Tra noi e la libertà" che racconta del trasferimento dell’autore in un gulag siberiano nel 1939 e della fuga da lui stesso organizzata due anni dopo quando, con altri sei compagni. Il film narra di un tenente dell'esercito polacco, accusato di spionaggio e condannato a 25 anni di lavori forzati.

Dopo un periodo di prigionia, assieme a sei carcerati, organizza l'evasione dal gulag. Così nel 1941 si avventura in una disperata fuga, che porta questi uomini a percorre migliaia di chilometri, attraversando la ferrovia transiberiana e il deserto del Gobi e patendo fame, gelo e malattie, fino ad arrivare in India nel 1942. Uomini coraggiosi che camminano per più di 6500 chilometri per raggiungere una meta ambita, che si chiama libertà.

Il regista sceglie un cast niente male, che vede Jim Sturgess, Colin Farrell, Ed Harris, Saoirse Ronan e Mark Strong alle prese con una storia dura, fatta di espedienti e avventura, la quale riesce a catapultare lo spettatore in un contesto decisamente particolare, coinvolgendolo fin da subito. A 14 anni dall’interessante The Truman Show, dove un bravo Jim Carry interpretava un uomo la cui vita era un vero e proprio reality, Weir questa volta sceglie un contesto altamente concreto, prendendo spunto da un avvenimento realmente vissuto dall’autore del libro, dove la natura è ostile e l’uomo deve contare sulle sue misere forze per poter sopravvivere.

Ma qualcosa accomuna queste due pellicole: il tema della fuga e della conquista della propria libertà. Se Truman Burbank cercava di fuggire dal set televisivo in cui andava in scena la sua esistenza, per riconquistare una verità che aveva scoperto non appartenergli, il soldato Janusz, impossibilitato a raggiungere qualsiasi verità politica, tenta con le sue sole forze fisiche e con l’aiuto dei compagni di uscire dal lager a cui è stato condannato. Il film è stato presentato al Telluride Film Festival nel settembre 2010. ( Fonte: www.altrenotizie.org)

The Way Back (Usa 2010)

Regia: Peter Weir
Sceneggiatura: Peter Weir
Attori: Colin Farrell, Mark Strong, Saoirse Ronan, Ed Harris, Jim Sturgess, Dejan Angelov, Dragos Bucur, Sally Edwards, Igor Gnezdilov, Mariy Grigorov, Irinei Konstantinov, Meglena Karalambova, Alexandru Potocean, Sebastian Urzendowsky
Fotografia: Russell Boyd
Montaggio: Lee Smith
Musiche: Burkhard von Dallwitz
Produzione: Crispy Films, National Geographic Films, On the Road, Point Blank Productions, Scott Rudin Productions, Spitfire Pictures
Distribuzione: 01 Distribution

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog