Svezzamento: cibi fatti in casa per abituare i bimbi a frutta e verdura

http://www.informasalus.it/data/foto/s/svezzamento-cibi-fatti-in-casa-per-abituare-i-bimbi-a-frutta-e-verdura_1513.jpgCome far sviluppare ai bambini il gusto per i cibi salutari? Abituando i propri figli a mangiare prodotti fatti in casa. A sostenerlo è uno studio della De Montfort University di Leicester e delle università di Bristol e Birmingham dal quale emerge che quello che si mangia da piccoli può influenzare quello che si mangia anche da grandi.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 7.886 mamme di bambini nati tra il 1991 e il 1992. Pubblicati sulla rivista Public Health Nutrition, i risultati hanno mostrato che, dopo lo svezzamento, i figli a cui è stato spesso cucinato in casa almeno fino al sesto mese di vita avevano più probabilità di mangiare maggiori quantità di frutta e verdura all'età di 7 anni. Al contrario, non è stato riscontrato alcun effetto positivo sulle abitudini alimentari nei bambini abituati ai cibi sano in un secondo momento.

“I risultati - hanno spiegato i ricercatori - confermano l'idea che l'esposizione a frutta e verdura è importante nel periodo di svezzamento precoce”. Secondo Helen Coulthard, ricercatrice della De Montfort University, è importante che le mamme capiscano l'importanza di abituare fin da subito i bambini a seguire una dieta salutare.

Ciò vale ancora di più se si considera che, complice un'errata alimentazione e uno stile di vita sedentario, l'obesità infantile ha raggiunto negli ultimi tempi livelli allarmanti: in Italia oltre un milione di bambini sono in sovrappeso e quasi trecentomila obesi. ( Fonte: www.informasalus.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog