Sulle autostrade frutta e verdura a 'km 0'

http://www.informasalus.it/data/foto/s/sulle-autostrade-frutta-e-verdura-a-km-0_1339.jpgPer la prima volta nelle aree di servizio delle autostrade arrivano i mercati degli agricoltori di Campagna Amica con l'obiettivo di promuovere presso turisti e viaggiatori i prodotti a 'chilometro 0'.

 

L'iniziativa avrà luogo nei week end: il sabato dalle 9.00 alle 14.00 e la domenica dalle 14.00 alle 19.00 a partire dal 28 Maggio fino al 26 Giugno. Inizialmente i Mercati saranno presenti in 5 aree di servizio dislocate sul territorio nazionale, in Regioni caratterizzate dalla presenza di prodotti tipici e radicate tradizioni enogastronomiche, e individuate tenendo conto dei principali flussi di traffico che interessano i prossimi weekend: Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, il sabato Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, la domenica Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, sia sabato che domenica Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud, il sabato La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord, la domenica. In caso di successo, l'iniziativa verrà estesa entro l'autunno a tutta la Rete di Autostrade per l'Italia con la presenza dei Mercati Campagna Amica in circa 40-50 Aree di Servizio.

 

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Codacons che verifica la convenienza dei prodotti dei Mercati Campagna Amica e informa sulla provenienza, vicinanza del luogo di produzione, assenza di intermediazioni di filiera, specifica qualità locale.

 

“Questa iniziativa, che è frutto di una nostra proposta accolta da Coldiretti e da Autostrade – ha spiegato Carlo Rienzi, presidente del Codacons - ha l'obiettivo, da un lato di calmierare i prezzi, dall'altro di alzare la qualità da offrire ai consumatori. È un modo per rafforzare il legame con il territorio e la sua agricoltura”.

 

I prodotti in vendita nei Mercati Campagna Amica in Area di Servizio sono rappresentati principalmente da frutta, ortaggi e verdura di stagione ma sarà possibile trovare anche altri prodotti tipici in base alle località in cui si tengono i mercati. ( Fonte: www.informasalus.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog