Stress e cancro, quale legame?

http://www.informasalus.it/data/foto/s/stress-e-cancro-quale-legame_3370.jpgLo stress può favorire l'insorgenza di tumori. Il gene che si attiva in caso di ansia e preoccupazioni, l'”Atf3” ha infatti un ruolo importante nella diffusione della malattia. È quanto emerge da uno studio della Ohio State University pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Investigation.

Gli scienziati spiegano che in sostanza il “gene dello stress” generalmente fa in modo che si suicidino cellule sane se il sistema le riconosce come irrevocabilmente danneggiate, mentre le cellule tumorali riescono ad “ingannarlo” evitando il suicidio e arrivando anzi a diffondersi anche in parti diverse da quelle in cui il tumore si è sviluppato.

Anche precedenti ricerche hanno provato in passato a mettere in rapporto l'ansia e lo stress con il maggiore rischio di sviluppare una neoplasia. Lo scorso anno i ricercatori dell'Università di Stanford, con uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, hanno dimostrato come i soggetti più proni all'ansia siano quelli che sviluppano forme di tumori più aggressive.
Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog