Spuntino di mezzanotte? Ecco perché bisogna evitarlo

http://www.informasalus.it/data/foto/s/spuntino-di-mezzanotte-ecco-perche-bisogna-evitarlo_2405.jpgVoglia di uno spuntino di mezzanotte? Meglio evitare

Spuntino di mezzanotte? Meglio evitare. Secondo uno studio svolto dal Salk Institute for Biological Studies e  pubblicato nel magazine Cell Metabolism mangiare di notte fa male: il nostro organismo, e i nostri organi interni durante le ore notturne hanno infatti bisogno di riposo. Fegato e stomaco hanno infatti al loro interno una sorta di orologio biologico che regola ad intervalli regolari la produzione deglienzimi digestivi.

Tali cicli di lavoro dovrebbero attivarsi quando si mangia e disattivarsi quando si smette di assumere cibo. Questo spiega perché lo stesso cibo mangiato nelle ore serali può farci ingrassare di più che se consumato durante il giorno.

Oltre a nuocere alla linea, lo spuntino di mezzanotte fa male anche ai denti, anche se prima di andare a letto vengono spazzolati.

Secondo uno studio pubblicato su Eating Behaviours da un gruppo di studiosi dell`Università di Copenhagen, di notte la bocca è più asciutta in quanto c`è meno produzione di saliva e ciò da una parte contribuisce a far rimanere il cibo in bocca più a lungo, e dall`altra favorisce il consumo di bevande acide e zuccherate che danneggiano lo smalto dei denti.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog