Spreco alimentare: quanto ci costa?

http://www.informasalus.it/data/foto/s/spreco-alimentare-quanto-ci-costa_3304.jpgOgni anno un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene buttato via, con un costo di 570 miliardi di euro, e il totale degli scarti alimentari crea più emissioni di gas serra che qualsiasi nazione del pianeta, eccetto Cina e Stati Uniti, pari a 3,3 milioni di Co2.

Il preoccupante dato emerge da una ricerca della Fao intitolata "L'impronta del cibo sprecato". In un mondo dove 870 milioni di persone soffrono la fame, ogni anno vengono buttate 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti per il consumo umano: insieme al cibo, vengono sprecate l'energia, l'acqua e tutto cio' che e' stato necessario a produrlo, confezionarlo e venderlo.

Quasi il 30% delle campagne del mondo e un volume d'acqua equivalente a quello annuale del fiume Volga, vengono utilizzati invano. Secondo la Fao, il costo globale di questo spreco di cibo è di 570 miliardi di euro all'anno. Nel mondo industrializzato, la maggior parte del cibo sprecato viene dai consumatori che ne comprano troppo e gettano via ciò che non mangiano. Nei paesi in via di sviluppo, invece, si tratta invece di sprechi dovuti ad un'agricoltura inefficiente o alla mancanza di modalita' di conservazione.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog