Solvis - La Fabbrica a Zero Emissioni - di Architetti Banz + Riecks

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/s/solvis-la-fabbrica-a-zero-emissioni-libro.jpgIl libro curato dall'Associazione Paea documenta la creazione di posti di lavoro in un mercato orientato al futuro, imperniato sul solare.

Il progetto di una fabbrica costruita con standard di casa passiva e ad emissioni zero mostra l'impiego intelligente delle tecnologie ad oggi disponibili per l'ottimizzazione energetica.L'ecologia fa la buona economia?

La responsabilità, etica e ambientale, a volte è solo una bella parola, perché nel mondo aziendale si parla poi della necessità di scendere a compromessi, fare i conti con la realtà e via dicendo. Esistono invece pratiche di ecologia radicale che si rivelano vincenti, anche sotto il profilo economico.

E' il caso della Solvis, la fabbrica di pannelli solari tedesca costruita con standard di casa passiva, diventata la più grande fabbrica europea ad emissioni zero.

Il suo successo e la sua capacità di collocarsi nel mercato deriva proprio dalla decisione di abbattere completamente le emissioni di CO2.

La Solvis oggi è un'azienda d'avanguardia nella produzione di solare termico, dalle soluzioni di collettori per usi familiari ai grossi impianti per il teleriscaldamento a corto raggio, alle caldaie a condensazione. Ha realizzato più di 20 mila impianti e installato 120 mila metri quadrati di pannelli solari soprattutto in Germania e Austria, ricevendo vari premi per l'affidabilità del prodotto, la facilità di montaggio e per le innovazioni tecnologiche. Ma oltre alle garanzie che offrono i prodotti Solvis  per la qualità ed efficienza anche il modello lavorativo rappresenta un sistema d'avanguardia, grazie alla responsabilità condivisa e al metodo della cogestione.

I lavoratori partecipano alle decisioni riguardanti le forme lavorative e i cicli produttivi.

Il libro, tradotto e curato da Paea, racconta come tutto questo sia stato possibile.

Solvis - La Fabbrica a Zero Emissioni - Libro

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog