Solare, da Heliatek una cella trasparente da record

http://www.valori.it/immagini_articoli/201403/heliatek.jpg
È ormai possibile raggiungere un livello ditrasparenza nelle celle fotovoltaicheorganiche che arriva fino al 40%, con un’efficienza che supera il 7%. A sviluppare il nuovo prodotto è stata la società tedescaHeliatek, che ha basato il proprio lavoro su dei film solari. 

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese online Enerzine, Heliatek propone così una soluzione per i tetti delle auto e per i sistemi fotovoltaici integrati nelle costruzioni edili: «La trasparenza dei nostri prodotti è il cuore nel nostro approccio. L’HeliaFilm è capace di combinare bisogni specifici e produzione di energia», ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda, Thibaud Le Séguillon. 

In particolare, l’idea è quella di sviluppare un nuovo mercato con i costruttori di automobili, il che consentirebbe a questi ultimi di raggiungere più facilmente i nuovi obiettivi in materia diriduzione delle emissioni di CO2. Il film tedesco permette infatti una trasparenza parziale, ovvero sfrutta solamente il 60% della luce solare: un valore che potrebbe risultare perfetto proprio nell’ottica automobilistica, ma anche per finestre e altri tipi di pannelli nei palazzi.

La stessa società Heliatek ha raggiunto in passato il record di efficienza per una cella opaca, che è pari al 12%. 

Fonte: www.valori.it
Andrea Barolini    @ barolini@valori.it

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog