Saviano: le 10 cose per cui vale la pena di stare al mondo

http://ilmurodipeppe.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/11/saviano1-300x225.jpgUn elenco delle cose per cui vale la pena vivere. Parte da qui il nuovo libro di Roberto Saviano, "Vieni via con me", 160 pagine (13 euro) in libreria per Feltrinelli. Ma come tutte le cose dello scrittore di "Gomorra" – che uscì giusto 5 anni fa, il 12 marzo del 2006 – , il libro andrà oltre le pagine stampate per dare vita ad altro, diventare movimento, scoprire le carte, testimoniare un'Italia diversa.

Il testo raccoglie i monologhi che Saviano ha pronunciato durante il programma omonimo, firmato con Fabio Fazio, che è stato l'evento televisivo dell'anno, e porterà nelle librerie una serie di incontri a sorpresa con l'autore «inviato» per raccogliere, soprattutto tra i giovani che lo seguono, gli elenchi delle cose per cui vale la pena di vivere.

Da qui del resto parte il libro: «Ho pensato alla scena di Manhattan, quando sdraiato sul divano Woody Allen pensa a un elenco delle cose per cui vale la pena vivere – scrive Saviano nella prefazione a Vieni via con me – come antidoto ai problemi inutili e nevrotici in cui l'uomo spesso è imprigionato. Woody Allen nel suo elenco cita tutto il meglio dell'America e del mondo. Tutto ciò per cui vale la pena vivere: musica, film, pittura e cibo. Anche io sono da sempre attratto dagli elenchi. Un giorno mi piacerebbe scrivere libri di elenchi. E sono sicuro che l'elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti»

Per festeggiare l'uscita di "Vieni via con me", che vede anche l'autore pubblicare per la prima volta con Feltrinelli, l'editore invita tutti i lettori a scrivere, come ha fatto Roberto Saviano nella prefazione al libro, un elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere. Gli elenchi potranno essere depositati nelle librerie di tutta Italia, grazie alle cartoline prestampate e alle scatole per la raccolta messe a disposizione dei lettori. L'iniziativa durerà fino al 2 aprile, e sarà possibile partecipare anche on line, sul sito ufficiale del libro www.vieniviaconme.feltrinelli.it .

Saviano sceglierà e poi leggerà alcuni degli elenchi durante i suoi incontri a sorpresa in libreria, in giro per l'Italia dove sarà per parlare di "Vieni via con me". Le letture ad alta voce saranno tutte filmate e poi pubblicate sul sito www.vieniviaconme.feltrinelli.it: potrà così capitare a un lettore di Bari di sentire il suo elenco letto da Saviano in una città del Nord, o a una lettrice di Torino di sentirsi citata durante un incontro siciliano.

Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, "Vieni via con me" è stato l'evento televisivo dell'anno, più seguito delle partite di Champions League e dei reality show. Ora "Vieni via con me" è un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti. Perché «raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle». ( Fonte: www.gazzettadelsud.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog