Provincia di Lodi: parte il piano di orientamento per gli studenti di terza media

“Guida alla scelta dei percorsi scolastici e formativi dopo la scuola media”, questo il titolo del CD-rom che la Provincia - Assessorato all’Istruzione, ha realizzato con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Lodi, per fornire a ciascun ragazzo di terza media una panoramica completa dell’offerta di istruzione e istruzione professionale territoriale. Entro la metà del mese di novembre ben 2.500 copie del Cd-rom informativo, edizione 2010, verranno distribuite in tutte le scuole medie pubbliche e private del lodigiano. “Attraverso questo progetto - spiega l’Assessore all’Istruzione Mariano Peviani - abbiamo voluto mettere a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie più informazioni possibili a portata di un “cilc”. L’idea di un cd-rom ci è sembrata quella più adatta per comunicare con gli studenti, considerando anche che tutte le scuole sono ormai dotate di personal computer”.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un Piano di Orientamento dedicato proprio ai ragazzi che, entro gennaio, dovranno scegliere quale Istituto superiore o centro di formazione frequentare dal prossimo anno scolastico 2011/12. Oltre a questa iniziativa, infatti, a partire da venerdì 6 novembre, inizierà anche il programma “OrientaLO - Conoscere bene per scegliere meglio”, vale a dire una serie di giornate di orientamento coordinate sempre dall’Ufficio Scolastico territoriale di Lodi ma con il patrocinio e la collaborazione della Provincia – Assessorato Istruzione e Assessorato Formazione professionale. “Sono particolarmente soddisfatto dell’opportunità che siamo in grado di offrire quest’anno alle famiglie e ai ragazzi - afferma il Dirigente scolastico provinciale Dott. Bonelli - grazie anche alla forte sinergia con la Provincia siamo riusciti a coordinare le azioni di orientamento sul territorio”.

Gli incontri, ai quali sono invitati a partecipare i ragazzi di terza media e le loro famiglie, si svolgeranno dal 6 al 27 novembre, presso alcune Scuole secondarie di primo grado del territorio. In queste sedi docenti e orientatori di tutte le scuole superiori e dei centri di formazione professionale resteranno a disposizione degli interessati per ogni tipo di indicazione e per colloqui di orientamento. Il primo appuntamento, il 6 novembre sarà a Mulazzano presso la scuola Gramsci e a Borghetto presso la scuola Duca degli Abruzzi, dalle 9 alle 12.30. ( Fonte: Sito Provincia di Lodi)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog