Pronto Casa Società Cooperativa Sociale – 15 anni a maggio in un'epoca di cambiamenti.

  • Cronache Lodigiane
  • Lodi

http://www.coesistenza.it/image/bg-flash1.jpgIn questi giorni immaginavo una Pronto Casa Cooperativa Sociale per ogni paese o almeno per ogni distretto, in particolare pensando proprio alla nostra Provincia di Lodi. Quindici anni di vita cooperativa hanno sicuramente un loro perché e vanno indubbiamente a suggellare un risultato ed una credo.

Nel frattempo altre realtà poco solide o poco serie sono state spazzate via dalla crisi. Molti committenti hanno imparato in questi anni a non farsi più lusingare solo dal prezzo o dalle apparenze. Questa serietà, o venir meno d’ingenuità, ha permesso un’iniziale pulizia. E’ certo che siamo forse a metà della “mietitura”.

Ma quali sono i segnali di serietà e solidità ? Primo fra tutti la capacità di una cooperativa sociale di reinvestire nel proprio territorio e, perché no, anche nel proprio committente . Successivamente imparare ad accantonare il TFR dei dipendenti riconoscendo che questi soldi sono i loro e non della Cooperativa. Sono due azioni ma di una grandezza enorme quando già viene erogata qualità, presenza, puntualità !

In un momento come l’attuale credere dunque in scorciatoie o in metodologie imprenditoriali retrograde equivale a un suicidio. Le false promesse o le ipocrisie hanno fatto indubbiamente il loro tempo! Oggi chi non si fa prendere da un orgoglio che nega quanto sopra, disprezzando addirittura coloro che auspicano il cambiamento vero, ha di certo le carte in regola per posare la prima pietra di un tempo nuovo .

Dobbiamo avere il coraggio di fare il punto, sia esso buono che cattivo, senza voltarci o nascondere la testa sotto la sabbia, guardando in faccia la realtà poiché tutto il resto conta ben poco tranne per coloro che si aggrappano ancora a vane speranze. Il periodo delle “ vacche grasse”, dei vizi e dell’arroganza è FINITO ! Questa non è una semplice crisi è verosimilmente un nuovo periodo storico e tutti i giorni quando ci siederemo sulle nostre poltrone di responsabilità, qualunque ruolo si abbia, dovremo adottare un comportamento in linea con una società da ricostruire e non certo reinventandola sulla base degli errori che ci hanno portato sin qui !

Questo scrivo per me e per chi con me lo condivide al fine che se è vero che “tanti pochi fanno assai” saremo in molti a costruire un domani migliore e soprattutto un domani che non sia troppo in là.

Geom. Gianluca Pizzoccheri

Pronto Casa Coop. Sociale Sant’Angelo Lodigiano ( www.co.esistenza.it)

 


PRONTO CASA s.c.s. ONLUS
Via Medaglie D'Oro, 2
26013 crema (CR)
Tel / fax - 037192559 / 0371214196
Cell - 3311468575
E-mail - prontocasa.sad@libero.it
Web - www.coesistenza.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog