Prodotto interno losco - di Alfonso Marino

http://www.finansol.it/wp-content/uploads/2013/09/effettofarfalla_cover_sommerso-11.jpgComincia con questo post una collaborazione che speriamo di lungo periodo con La Sinistra Rivista, quadrimestrale di economia politica che lavora con la storica Monthly Review. Alfonso Marino ne è il coordinatore. Questa è la recensione del suo ultimo ebook (NdR).
Secondo l’ISTAT, in Italia nel 2012 l’economia illegale, sommersa e informale ammontava a una cifra oscillante tra un minimo di 277 miliardi e un massimo di 350 miliardi di euro.


È la cosiddetta Endo, Economia non direttamente osservabile, un fenomeno strutturale italiano pari a oltre un quarto del PIL e che vede purtroppo il nostro paese ai primi posti in Europa, insieme alla Grecia.

Il PIL, tra i tanti suoi difetti, non misura però questo fenomeno che sfugge alla sua capacità di osservazione. Il fenomeno dell’economia illegale, sommersa e informale in tutte le sue differenti manifestazioni è ancora troppo poco studiato ed è, di fatto, un profondo ostacolo alla cultura della sostenibilità: deve essere misurato e rimosso.  Il libro rimedia a questa carenza di attenzione per l’Endo, spiegandone la natura, i metodi di calcolo e le connessioni tra economia illegale, sommersa e informale e il modello “termoindustriale” che ha portato alla devastazione del pianeta e che è ora in crisi irreversibile.
Fonte: http://www.finansol.it/?p=7851

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog