Prodotti alimentari: in arrivo nuovi rincari dei prezzi

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

http://www.informasalus.it/data/foto/p/prodotti-alimentari-in-arrivo-nuovi-rincari-dei-prezzi_2208.jpgLa corsa dei prezzi alimentari non si ferma. Nei prossimi mesi bisognerà fronteggiare un aumento del 5% dei prezzi di generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso e cereali da colazione. I rincari dei prezzi dei prodotti alimentari sono spinti da tasse e benzina, come afferma la Coldiretti commentando le previsioni dell'Osservatorio 'Prezzi e Mercati' di Indis-Unioncamere.

Il ritocco verso l’alto è annunciato dopo che i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati secondo l’Istat a marzo del 2,8 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Nei prossimi mesi a pesare sarà l’aumento del carico fiscale ma anche il record raggiunto dal prezzo dei carburanti in un Paese come l`Italia dove l'88 per cento dei trasporti commerciali avviene per strada. La Coldiretti ha spiegato che a subire gli effetti dell’aumento dei costi energetici è l'intero sistema agroalimentare (produzione, trasformazione e distribuzione) dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale.

Il caro-cibi comprime il potere d'acquisto delle famiglie, in particolare di quelle con le maggiori difficoltà economiche.
Già a Pasqua si è registrato un calo del 10% degli acquisti di uova e colombe e una spesa complessiva (1,2 miliardi) inferiore del 7% rispetto a quella dell’anno precedente. ( Fonte: www.informasalus.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: