" Prisoners" - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-4/pris.jpgAzione e una dose alta di adrenalina nel nuovo film diretto da Denis Villeneuve, Prisoners, che vede protagonisti Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal. È la tranquilla provincia americana, quella dove tutto sembra sereno e perfetto, ad essere nuovamente messa a nudo, scoprendone i numerosi scheletri nell’armadio. Due bambine scompaiono nella periferia di Boston, il giorno del Ringraziamento. Anna Dover e Joy Birch, di sei e sette anni, uscite alla ricerca del fischietto perduto di Anna, non fanno più ritorno a casa.

Il padre di Anna, Keller Dover, uomo umile ma risoluto, appena tornato da una battuta di caccia col figlio più grande, inizia infruttuosamente le ricerche delle due bambine. Le due famiglie si rivolgono alla polizia, senza però riuscire a fornire alcuna traccia utile. Keller inizia un percorso di giustizia personale, parallelo a quello delle forze dell'ordine, tutto incentrato su un uomo. Ne scaturisce una serie di violenze e reciproche vessazioni, dove la prigionia è uno degli elementi centrali.

Ma sono i personaggi stessi, ognuno a proprio modo, ad essere prigionieri di qualcosa. Un nemico invisibile, da combattere, metafora di un’America che fa della paura uno degli elementi fondanti del suo potere. Al centro della storia, anche l’elemento della tortura e dei metodi “poco ortodossi” usati spesso dalle forze dell’ordine, ma fatti propri anche dai privati cittadini. Ci si interroga, così, su cosa voglia di sentirsi sicuri, sull’inseguimento di una verità che è sempre più sfuggente.

Non ci sono eroi in questo film, ma si scardinano quei codici su cui si basa la cinematografia di genere, rappresentando molto di più una metafora della decadenza americana, dove ciò che è giusto e legale si confonde con la sete di vendetta e di giustizia personale, ma anche di una redenzione che si fa sempre più vana e lontana.
Fonte: www.altrenotizie.org

Prisoners
Regia : Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Aaron Guzikowski
Attori: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello, Viola Davis, Terrence Howard, Erin Gerasimovich, Melissa Leo, Jane McNeill
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Joel Cox, Gary Roach
Produzione: 8:38 Productions, Alcon Entertainment, Madhouse Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog