Poveri nonni d’Italia

Anche se continuano a fungere da ammortizzatori sociali, i nonni d’Italia sono sempre più poveri. A dirlo è l’ultima relazione generale del ministero dell’Economia. Un italiano su due riceve una pensione di meno di mille euro al mese. Oltre il 20 per cento percepisce infatti un contributo mensile che non supera i 500 euro. In media i nostri ex lavoratori ricevono massimo mille euro al mese. Il gruppo più numeroso, composto da 4,7 milioni di persone, (il 27,7% del totale) percepisce una o più prestazioni per un importo mensile compreso tra 500 e 1.000 euro.
 
Se la passano decisamente meglio invece quasi 4 milioni di pensionati, pari al 23,5% del totale, con un importo mensile compreso tra 1.000 e 1.500 euro. Ma veniamo al tasto dolente, il 21,4% dei pensionati, che addirittura, ottiene meno di 500 euro mensili, mentre il 13,7 riceve pensioni di importo superiore ai 1.500 euro, creando così un forte squilibrio. Gli uomini, neanche a dirlo, guadagnano più delle donne. I primi, dice il rapporto, «presentano quote più elevate nelle classi di importo mensile più alto; le donne in quelle di importo più basso».
 
Nonostante la povertà percepita, allo Stato le pensioni costano sempre di più. La spesa pensionistica nel 2009 si è attestata a quota 234,025 miliardi di euro, crescendo del 4,3 per cento rispetto all’anno precedente e aumentando di circa un punto percentuale in rapporto al Pil (rappresentando il 15,4 per cento). I dati danno poi nuovi elementi di polemica alla Lega nord, perché aumentano ancora una volta le pensioni di invalidità nel Meridione.
 
In totale nella ripartizione Sud e Isole infatti ci sono 5,50 pensioni di invalidità ogni 100 abitanti (l’anno prima erano 4,39), al Centro il rapporto è di 4,58 (3,73 nel 2008), mentre al Nord scende ulteriormente a 3,47 (era 2,91 l’anno prima). Nel Mezzogiorno quindi il tasso di pensioni di invalidità è maggiore di quasi il 58 per cento rispetto al Nord. Ricomincerà, quindi, il tormentone sulla lotta ai finti invalidi, nella speranza che non vengano penalizzati quelli veri. 

 

( Fonte: terranews.it )

 

Autore: Susan Dabbous

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog