Pomodori biologici più ricchi di antiossidanti e vitamina C

http://www.informasalus.it/data/foto/p/pomodori-biologici-piu-ricchi-di-antiossidanti-e-vitamina-c_2901.jpgI pomodori coltivati con metodi biologici accumulano più vitamina C e zuccheri rispetto a quelli coltivati in modo convenzionale. Secondo uno studio comparso su 'PloS One', condotto dall'Università federale di Ceara, in Brasile, i pomodori cresciuti nelle fattorie organiche hanno una maggiore concentrazione anche di quei composti associati con lo stress ossidativo, rispetto ai prodotti ottenuti da fattorie convenzionali.

I ricercatori hanno comparato peso e proprietà biomediche dei pomodori dei due tipi. Quelli organici erano circa il 40 per cento più piccoli e accumulavano più composti legati alla resistenza allo stress. Le piante organiche, secondo gli scienziati, accumulano più stress rispetto a quelle delle fattori convenzionali, e sarebbe questo stress la ragione che sta dietro i maggiori livelli di zuccheri, di vitamina C e di molecole come il licopene, un composto antiossidante. Si tratterebbe quindi di un meccanismo di risposta biologica al maggiore stress.

Gli scienziati ritengono pertanto che le tecniche di coltivazione per frutta e verdura dovrebbero mirare a ottenere un prodotto di qualità bilanciando lo stress delle piante con gli sforzi per massimizzarne resa e pezzatura dei frutti, piuttosto che perseguire unicamente l’aumento della resa.
Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog