Parkinson e uso di pesticidi: in Francia riconosciuto legame

http://www.informasalus.it/data/foto/p/parkinson-e-uso-di-pesticidi-in-francia-riconosciuto-legame_2306.jpgI pesticidi sono una causa determinante dell'insorgenza del morbo di Parkinson, che in Francia è stato riconosciuto come malattia professionale. Il 7 maggio scorso, infatti, è entrato in vigore un decreto che conferisce al morbo di Parkinson lo status di malattia professionale per gli agricoltori e stabilisce esplicitamente un nesso di causalità tra questa patologia e l'utilizzo di pesticidi.

“Un percorso cui dar seguito in Italia aggredendo radicalmente le problematiche legate a produzione, uso e residui dell’agrochimica”, commenta l'Aiab. "Un esempio da seguire, dunque, e una strada, quella dei pesticidi, da abbandonare”.

Risale allo scorso febbraio la vittoria in tribunale di un agricoltore che aveva intentato una causa contro la Monsanto per averlo avvelenato con i vapori di uno dei suoi erbicidi, Lasso.

In seguito una manifestazione di agricoltori al Salone dell'Agricoltura, presso lo stand dell’industria dei fitofarmaci, richiedeva il riconoscimento delle malattie professionali legate all'uso dei pesticidi e il ritiro dei prodotti pericolosi.
Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog