Pacific Rim - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-3/pacific_rim_ver10_xlg.jpgIl Giappone ancora una volta ispira il cinema americano. Ma se i fumetti manga sono i preferiti di Quentin Tarantino, i Kaiju, i colossali “mostri misteriosi” del cinema nipponico sono la base su cui si fonda Pacific Rim, film diretto da Guillermo del Toro. Il mondo è sotto l'attacco di giganteschi mostri, noti come Kaiju, emersi da un portale interdimensionale sul fondo dell'Oceano Pacifico. La guerra contro di loro è destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane future.

Per fronteggiarle vengono creati enormi robot antropomorfi alti circa 90 metri chiamati Jaegers, di solito controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Gli attacchi dei Kaiju sono quasi tutti concentrati sugli stati che affacciano sull'Oceano Pacifico, le nazioni più potenti del Pacific Rim impiegano gran parte delle proprie risorse per aderire al progetto Jaeger e la loro costruzione.

I Kaiju si adattano ben presto ai loro nuovi avversari, diventando più eterogenei, aggressivi e organizzati. La feroce risposta dei mostri spinge nuovamente l’umanità sull’orlo dell’estinzione. A ribaltare le sorti della guerra sarà l'ultimo manipolo rimasto degli ormai sottovalutati piloti di Jaegers. Tra loro spiccano i due protagonisti: un ex pilota caduto in disgrazia ed una giovane recluta.

Il film è sicuramente interessante, anche da punto di vista tecnico, realizzato completamente su pellicola digitale e con una interessante saturazione del colore che si ottiene grazie all’utilizzo dell’Epic, la speciale videocamera che si usa per il 3D. Del Toro riesce nella sua impresa di girare un film d’azione dai contenuti non scontati e con una regia buona, che non stanca lo spettatore, ma gli regala momenti di puro spettacolo. Un omaggio alla cultura giapponese, senza cadere nella retorica, ma mostrando invece una certa dose di maturità di del Toro dietro la macchina da presa.
Fonte: www.altrenotizie.org
Pacific Rim (Usa 2013)
regia: Guillermo del Toro
sceneggiatura: Travis Beacham
attori: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Ron Perlman, Clifton Collins Jr., Max Martini, Robert Maillet, Burn Gorman, Larry Joe Campbell, Diego Klattenhoff, Brad William Henke, Charlie Day
fotografia: Guillermo Navarro
musiche: Ramin Djawadi
produzione: Legendary Pictures
distribuzione: Warner Bros

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog