Milano, sondaggio Mannheimer: Moratti in testa. Bersani: “Vinciamo tranquilli”

Un sondaggio realizzato da Ispo, l’istituto presieduto da Renato Mannheimer, per le comunali di Milano dà il sindaco uscente Letizia Moratti in vantaggio ma dice anche che si andrà al ballottaggio. Ma il leader del Pd Pier Luigi Bersani ostenta ottimismo e parlando del candidato Democrat, Giuliano Pisapia, dice: “Vinciamo tranquilli”.

 

Il sondaggio. Letizia Moratti, candidata di centrodestra, riesce ad ottenere il 47,2% delle intenzioni di voto, mentre lo sfidante di centrosinistra, Giuliano Pisapia, ottiene il 44,1%. Il candidato del Terzo Polo, Manfredi Palmeri, si aggiudica invece il 4,8%.

 

Il 70% dei votanti si è dichiarato molto interessato alle comunali milanesi, mentre il 30% ha dichiarato di non essere interessato. Il 41%, inoltre, dichiara di aver già deciso per quale candidato votare, mentre il 24% afferma che deciderà solo all’ultimo e il 20% che lo farà a breve. L’8% dice che voterà per il candidato del suo partito, mentre il 7% non andrà a votare.

 

E infine è stato chiesto al campione intervistato quale candidato voterebbe se si andasse al ballottaggio tra la Moratti e Pisapia: il 51,7% dei votanti ha scelto la Moratti, il 48,3% ha deciso per Pisapia. L’8,4% del totale sostiene inoltre che voterebbe scheda bianca, mentre il 29% è indeciso sul voto.

 

Bersani. Da Bersani arriva ottimismo in vista della sfida amministrativa milanese dove il Pd punta su Giuliamo Pisapia per battere Letizia Moratti: “Vinciamo tranquilli”. Per il segretario del Pd le amministrative di maggio sono anche un test nazionale. Ovvero “la prima occasione che i cittadini hanno per esprimersi certamente sul loro sindaco ma anche per la situazione italiana”. Per questo lo slogan scelto per le elezioni di maggio sarà ‘Un voto per la città, un voto per il Paese”. E dalle votazioni “verrà una parola di cambiamento – conclude Bersani – per il Paese”. ( Fonte: www.blitzquotidiano.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog