Luca Martinelli: L'acqua (non) è una Merce

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/l/l-acqua-non-e-una-merce_41928.jpg?1342800239L'acqua è ormai una merce.

E con la benedizione di politici e media si appresta a diventare

da bene comune e diritto di tutti - un affare per pochi.

Una torbida verità la cui fonte è la recente riforma dei servizi pubblici locali. Questo libro ricostruisce la storia della privatizzazione dell'acqua in Italia dal 1994 a oggi, dimostrando come e perché la gestione pubblica degli acquedotti può essere la più efficiente. Per tenere, come scrive Erri De Luca nel prezioso testo inedito che apre il libro, "il conto delle gocce".

«L'acqua è un bene comune. Privatizzarne la gestione vuol dire mercificare un diritto. Ma un diritto non si vende, semmai si tutela. Se il mercato vuol farci pagare l'acqua, come fosse un prodotto qualsiasi, noi rispondiamo: l'acqua è già nostra, l'acqua è di tutti noi».

Luca Martinelli è giornalista e redattore del mensile "Altreconomia". Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. È esperto delle tematiche legate all'acqua.

Luca Martinelli, è giornalista e redattore del mensile "Altreconomia". Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all'acqua, è anche autore di "Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell'acqua" (Altreconomia, 2010), libro ormai giunto alla terza edizione.

L'acqua (non) è una Merce.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog