Lodigiano, Energy Manager: il lavoro del futuro

Nel nostro blog trattiamo spesso di nuove idee per il risparmio e l’efficienza energetica. A tal proposito vogliamo segnalare come in Italia sia contemplata dalle nostre leggi l’esistenza di una figura professionale, al momento non ancora sufficientemente conosciuta, capace di ottimizzare questo aspetto sia per quel che riguarda gli enti pubblici che i privati di una certa dimensione.

Parliamo dell’Energy Manager, di cui molti di voi hanno sicuramente sentito parlare, ovvero il responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Si tratta di una figura introdotta in Italia gia dal 1991 e rivolta a soggetti ( enti pubblici e privati) caratterizzati da consumi importanti espressi in tonnellate equivalenti di petrolio (tep). Il limite minimo è 10.000 tep per le imprese del settore industriale, mentre è di 1.000 tep per i soggetti del terziario e della Pubblica Amministrazione.

Il ruolo di un Energy Manager è quello di ottimizzare i consumi dei soggetti obbligati alla sua contrattazione, in modo da rendere efficiente il processo di produzione o di servizio. Il suo lavoro consiste nella raccolta e nell'analisi dei dati sui consumi energetici e nella promozione dell'uso efficiente dell'energia nella propria struttura e generalmente è svolto da un consulente esterno.

 

Per operare al meglio come Energy Manager sono richieste conoscenze approfondite energetiche, ambientali, economico/ finanziarie, unite a buone capacità comunicative e di relazione.

 

A Lodi sarà attivato a partire da settembre il primo corso di specializzazione post- diploma come Energy Manager.

 

Per i giovani e neo diplomati che fossero interessati segnaliamo l'iniziativa della " Fondazione Le Vele" ( Lodi, Via Marsala 49/A Tel. 0371 50436) che organizza un corso dedicato a questa professione articolato in 225 ore di teoria/ pratica e 150 ore di stage, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di competenze.

 

Il corso ( Dote Formazione e Lavoro) è gratuito e i partecipanti saranno poi supportati nella ricerca di un lavoro.

 

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Maria Rosaria Lacelli- Fondazione Le Vele

Via Marsala 49 Lodi

Tel. : 0371 / 50436

e-mail: mariarosaria.lacelli@levelepavia.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog