Lodi può uscire dalla crisi emettendo una propria moneta: scopriamo la FAZ
-
Come uscire dall’euro…senza uscirne?
Possiamo uscire da questa economia che si basa sul perenne indebitamento attraverso una moneta complementare all’euro fondata sull’abbondanza anzichè sulla scarsità, che permetta di creare ricchezza e di redistribuirla a tutti. Attraverso la FAZ.
La FAZ, FINANCIAL AUTONOMOUS ZONE, ovvero Zona Finanziaria Autonoma, è un sistema economico alternativo fondato sull’abbondanza anzichè sulla scarsità. L’obiettivo della FAZ è quello di creare comunità tra soggetti che condividono valori, rapporti economici, sociali e attività produttive, dotandoli di uno strumento legale riconducibile ad una “moneta complementare”. La FAZ è una proposta concreta per un cambiamento economico strutturale e sostenibile attraverso un innovativo modello di aggregazione socio-produttiva, basato sulla partecipazione, che facilita allo stesso tempo la creazione di ricchezza e la sua redistribuzione sociale garantendo il sostegno, la protezione e lo sviluppo dell’economia locale, la salvaguardia delle fasce economicamente più deboli della popolazione locale e l’aumento dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, senza gravare sul debito pubblico.
Aderendo alla FAZ, imprese, associazioni ed individui avranno la possibilità di gestire i propri rapporti economici e sociali utilizzando i peculiari strumenti che la stessa metterà a loro disposizione:
- una moneta virtuale, il Titan, da spendere all’interno della FAZ
- prestiti in Titan senza interesse
- reddito di cittadinanza in Titan, distribuito periodicamente e in misura uguale a tutti i partecipanti in funzione della ricchezza prodotta all’interno della FAZ stessa.
Chi aderisce alla FAZ si impegna ad accettare almeno per il 50% il Titan nello scambio di prodotti e servizi.
Come potrebbe funzionare una FAZ? Nel passato e nel presente ci sono degli esempi realizzati che mostrano come questo modello funziona. Guarda il video per conoscerli.
Fonte: http://faz.im/