Lodi. Mobilità ciclabile: i nuovi progetti

  • oleg
  • Lodi

http://www.comune.lodi.it/lodisostenibile/images/pensilina-01.jpgNuove iniziative per un investimento complessivo di 600.000 euro, per far sì che Lodi sia sempre più una città "a misura di bicicletta".

 

Dopo aver già raggiunto risultati di eccellenza a livello nazionale (secondo posto tra 103 capoluoghi di Provincia per l'indice di ciclabilità, grazie in particolare allo sviluppo della rete di piste, che ha superato i 30 chilometri rispetto ad un'estensione totale della rete viabilistica urbana di circa 100 chilometri), l'amministrazione comunale rilancia ulteriormente la sua azione, puntando in particolare sull'accessibilità in bici al centro storico, alla stazione ferroviaria ed agli istituti scolastici, prevedendo, tra l'altro, l'installazione di nuove rastrelliere per un totale di 750 posti.

 

"Il piano che abbiamo messo a punto - spiega l'assessore comunale a mobilità e ambiente, Simone Uggetti - consiste in un insieme articolato di interventi per il miglioramento della mobilità ciclistica in città, inseriti in due progetti, intitolati "Lodi in bici" e "PedaLo", finanziati dalla Regione Lombardia e dalla fondazione Cariplo. Tra i punti qualificanti dei progetti, la realizzazione di una bicistazione e di una ciclofficina, per dare una risposta concreta alla domanda di sosta sicura nell'aera della stazione ferroviaria, e fornire servizi potenzialmente in grado di attirare ulteriori utenti. L'esperienza delle ciclofficina già maturata in alcune realtà lombarde (come San Donato, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Bergamo) dimostra infatti come la realizzazione di strutture protette e sorvegliate per il ricovero delle biciclette e l'implementazione di servizi alla ciclabilità attraggano utenza e portino ad una diminuzione degli atti di vandalismo e dei furti.La scelta di suddividere in viale Dante e in viale Pavia la distribuzione degli stalli è coerente con la conformazione multi accesso della stazione, sui due lati del tracciato ferroviario che attraversa la città. La realizzazione di impianti di video sorveglianza e di illuminazione anche presso i parcheggi esistenti risponderà infine al bisogno di maggior sicurezza dei cittadini".

 

http://www.comune.lodi.it/lodisostenibile/images/ciclofficina.jpgCiclofficina e infrastrutture per la sosta in stazione

Il progetto prevede la realizzazione nell'area di proprietà del Comune collocata in fondo a viale Pavia, nel Parco di via Fascetti, posto nelle immediate vicinanze del sottopassaggio della stazione sul lato ovest, di una ciclo-officina con una superficie al chiuso di circa 36 metri quadrati, un'area coperta di circa 40 metri quadrati e un'area esterna in pedana in doghe di legno.La struttura sarà realizzata all'interno dell'area recintata del parco, recuperando la vecchia struttura circolare, basamento di una fontana dismessa.

 

Verrà realizzata una struttura di particolare pregio architettonico, su disegno dell'architetto Angelo Micheli (collaboratore dello studio De Lucchi di Milano). Il perimetro esterno del muretto esistente, sarà dotato di rastrelliere per il posteggio delle biciclette. Si stima di inaugurare la nuova ciclo-officina entro la primavera 2012.

 

La ciclostazione, che sarà realizzata entro ottobre 2011, avrà circa 90 nuovi stalli per le biciclette, che si aggiungeranno ai circa 80 già presenti nell'area. La zona sarà dotata di impianto di videosorveglianza. Il progetto prevede interventi anche sul lato di viale Dante Alighieri, aumentando la dotazione di stalli in diverse aree dove già ora si concentra l'offerta di posti (vicino al parcheggio Metropark, in direzione del Terminal Bus, e nel piazzale della Stazione).

 

All'interno dell'area del parcheggio Metropark verranno realizzate due zone separate dalla carreggiata stradale con appositi delimitatori di corsia, dotati di segnali catarifrangenti. Complessivamente, si prevede di dotare l'area della stazione di 350 nuovi stalli, di cui circa 100 coperti. ( Fonte: http://www.comune.lodi.it/lodisostenibile/m10.htm)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog