Lodi Elezioni: Scuola e Culture nella visione di Simone Uggetti

  • Cronache Lodigiane
  • Lodi

http://img.over-blog.com/337x207/3/89/09/14/SIMONE-UGGETTI.jpgL’acquisizione di conoscenze, la loro maturazione in competenze e la formazione di una consapevolezza civica sono elementi fondamentali per la crescita di una società armoniosa e unita in una convivenza serena e prospera. Da questa consapevolezza nasce la nostra determinazione a qualificare e sviluppare sempre più i servizi a sostegno della scuola e delle tante agenzie educative (per esempio gli oratori) che collaborando possono dare vita a un “patto formativo” di essenziale importanza per la crescita dei giovani verso una piena maturità di cittadinanza. Gli  investimenti nella riqualificazione dell’edilizia scolastica (spazi più ampi e confortevoli, ambienti sempre più idonei all’attività didattica), dovranno essere accompagnati da quelli per il potenziamento di mezzi e strumentazioni per l’insegnamento e l’apprendimento, insieme ad un sostegno economico per l’arricchimento dell’offerta formativa, con progetti specifici anche extracurriculari. L’obiettivo è aprire il mondo dell’istruzione al rapporto con la città intera, grazie anche al coinvolgimento di associazioni e genitori, mettendo a loro disposizione spazi e dotazioni. Parallelamente potenzieremo l’offerta relativa agli asili nido per la prima infanzia.

 

Altra parola d’ordine sarà “cultura aperta”: estensione (anche serale) dell’orario di apertura della biblioteca, migliore valorizzazione delle espressioni locali, presenza durante gli eventi culturali di tutte le diverse sensibilità artistiche e politiche per promuovere confronti intellettuali costruttivi e stimolanti, attenzione alla promozione di progetti multiculturali che possono essere stimolo concreto alla conoscenza di mondi e popoli diversi.

 

Infine ideazione di un Festival dell’Etica e della Legalità, come azione di promozione di valori positivi e mai come oggi imprescindibili.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog