Lodi: dove sono finiti i sei quadri dell'Angelo?

  • oleg
  • Lodi

Quando nel 1988 il Centro Culturale S. Cristoforo tolse dall’anonimato e anni di silenzio la chiesetta dell’Angelo di via Fanfulla (da anni chiusa e non più adibita per il culto cristiano) utilizzandone lo spazio come luogo espositivo per le sue innumerevoli e interessanti iniziative culturali, appesi alle pareti della chiesetta vi erano sei grandi quadri ad olio raffiguranti le vicende storicobibliche dell’Angelo, cui la chiesa era appunto dedicata.

 

Dopo alcuni anni di iniziative sempre molto apprezzate dall’opinione pubblica il Comune ne rivendicò in qualche modo la proprietà concedendo però lo spazio a chi ne faceva richiesta.

 

Dopo qualche anno il Comune promosse i lavori di ristrutturazione della chiesa, abbastanza logorata dagli anni.

 

Nell’occasione tolse i grandi quadri dalle rispettive sedi per provvedere alla loro restaurazione. Ebbene sono trascorsi parecchi anni e di quei quadri il sottoscritto non ha saputo più niente.

 

Che si trovino ancora presso il restauratore è molto improbabile, più probabile invece che si trovino in qualche ripostiglio, o scantinato del Comune.

 

La domanda che sorge spontanea è perché non sono stati più ricollocati nelle loro sedi originarie. Un cenno di spiegazione da parte del responsabile del settore, per il cittadino ignaro sarebbe quantomai opportuno. ( Fonte: Lettera inviata e pubblicata a " Il Cittadino"

Autore: Alberto Bergo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog