Lodi Donna: tutte le iniziative, un maggio da incorniciare

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/23124_100000762321799_1836_n.jpgVenerdì 13 e 20 maggio 2011 – ore 21.00 - Teatrino – Via P.Gorini, 19/21 LODI

COSA È UNO STEREOTIPO DI GENERE E PERCHÉ OCCUPARSENE COME GENITORI E INSEGNANTI ?

 

Due conferenze per approfondire insieme a genitori ed insegnanti l'importanza di riconoscere e superare attraverso l'educazione quegli stereotipi legati al genere che possono condizionare scelte rispetto allo studio e a modelli familiari di figli e figlie, ragazzi e ragazze. Ne parliamo con:

 

Dott.a Elisabetta Donati - Università di Biella

Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cura nell'epoca della parità

venerdì 13 maggio 2011 - ore 21

 

Dott.a Clara Bassanini - Associazione Pari e Dispari

Piccole attenzioni nel gioco, nelle pratiche educative e nella didattica

venerdì 20 maggio 2011 - ore 21

 

Le iniziative fanno parte del progetto Libera-mente. Percorsi di cultura di genere dalle scuole elementari ai centri di partecipazione giovanile

 

Sabato 14 maggio 2011 – ore 20.00 - Teatrino – Via P.Gorini, 19/21 LODI

E' TEMPO DI ... BALLARE! Serata danzante organizzata da Banca del Tempo di Lodi

 

La Banca del Tempo di Lodi, associazione di persone che si scambiano prestazioni di vario tipo (baby sitting, giardinaggio, lezioni di musica, informatica e lingue ...) senza utilizzo di denaro ma della sola risorsa "tempo", organizza una una serata danzante con animazione aperta anche ai non soci interessati a conoscere questa realtà.

 

Sabato 21 maggio 2011 - ore 17.30 - Centro Donna - Via Orfane, 10 - Lodi

IL TEMPO DELLE DONNE

 

Sabato 21 maggio alle ore 17.30 s'inaugura la nuova sede del Centro Donna e della Banca del Tempo in Via Orfane al 10. Uno spazio rinnovato e attento anche alle esigenze delle famiglie con bambini con un angolo gioco e la possibilità di usufruire di un fasciatoio. Nella stessa occasione sarà presentata la mostra dei lavori di acquarello realizzati nel corso svolto allo Spazio RiCreativo dall'insegnante Cristina Mollica. Vi aspettiamo per un aperitivo insieme!

 

Giovedì 26 maggio 2011 – ore 15.00 - BPL CENTER - Via Polenghi Lombardo Lodi

L'AZIENDA OSPEDALIERA DI LODI E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

con la partecipazione Emergency

 

Un convegno formativo e di sensibilizzazione, organizzato dalla Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, sull'importanza della cooperazione internazionale in ambito sanitario, rivolta ai paesi in via di sviluppo. Saranno presentate alcune esperienze di Emergency e segnaliamo l'intervento della mediatrice culturale Miryam Ismail sul tema Donne e conflitti: prospettive di superamento al femminile. Il convegno è rivolto a personale sanitario e a tutta la cittadinanza. Iscrizioni entro il 20 maggio.

 

Giovedì 26 maggio 2011 - ore 21 - Teatrino – Via P.Gorini, 19/21 LODI

MAURITANIA ADRAR - Racconti di viaggio

 

Un paese che conserva un fascino antico, i suoi immensi deserti, le solitarie oasi, le tracce di antiche civiltà fiorite, quando ancora la sabbia non aveva invaso gran parte del suo territorio e la costa atlantica dove deserto e mare si fondono in un armonico incontro, esaltando le caratteristiche di una natura straordinariamente rara.

Proseguono gli appuntamenti del ciclo di videoproiezioni RACCONTI DI VIAGGIO a cura del CAI – Sezione di Lodi e Avventure nel Mondo. Meta della proiezione della serata sarà il viaggio in MAURITANIA di Diletta Mulazzi

 

Giovedì 26 maggio 2011 - ore 10/12 - c/o Spazio Ricreativo – Via P.Gorini, 19 LODI

IL NIDO DELLE MAMME a cura di Ge.Co - Genitori Consapevoli

 

L'associazione Ge.Co Genitori Consapevoli organizza tutti i giovedì mattina il NIDO DELLE MAMME, un momento di incontro e scambio rivolto a neo e futuri genitori dove condividere emozioni dubbi e pensieri sulle essere genitori oltre che un luogo in cui i bambini possono incontrarsi e giocare liberamente.

 

Martedì 31 maggio 2011 - scadenza iscrizioni TALENTI DELLE DONNE

Ricordiamo che scade martedì 31 maggio 2011 la possibilità di iscriversi all'edizione estiva de I Talenti delle Donne. La vetrina della creatività al femminile che quest'anno si terrà domenica 19 giugno 2011 nella suggestiva Via Lungo Adda a Lodi.

Possono iscriversi a partecipare hobbiste, artiste ed artigiane.

 

NOBEL PER LA PACE 2011 ALLE DONNE AFRICANE - campagna di raccolta firme

L'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Lodi aderisce alla campagna di raccolta firme, promossa a livello locale dal Comitato Soci di Zona Lodi di COOP Lombardia, per assegnare il Nobel per la pace 2011 alle DONNE AFRICANE. La proposta mira a riconoscere il crescente protagonismo delle donne africane nei settori della vita quotidiana, politica, economica e sociale e per privilegiare nei rapporti di cooperazione proprio le donne e le loro organizzazioni. Chi fosse interessato/a a firmare può recarsi al Centro Donna - Via Orfane, 10 - orario continuato di apertura al pubblico: lunedì 9.30/16.15 - mercoledì 9.30/17.15

 

Visita il sito

 

www.comune.lodi.it/lodidonna

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog