Lo Sciroppo d'Acero, un ottimo dolcificante...

http://s2.macrolibrarsi.it/data/speciali/big/lo-sciroppo-d-acero-un-ottimo-dolcificante-liquido_699.jpg?1340009563Lo sciroppo d'acero è uno zucchero in forma liquida, ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. E' noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti perchè ha un alto contenuto di sali minerali ed è il secondo dolcificante naturale meno calorico. E' prodotto dalle province orientali del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti . In particolare è utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali.

La linfa in gran parte è costituita da saccarosio, da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e composti aromatici. Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa che viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente. Per ottenere un litro di sciroppo ci vogliono 40 litri di linfa d'acero.

Curiosità: Nel New England, nel Québec ed in parti dell'Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo è ormai divenuto parte della cultura popolare: residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l'anno gli sugarshacks, dove piatti a base di sciroppo d'acero sono serviti in un'atmosfera rustica e casareccia. La maple taffee (letteralmente: caramella d'acero) o tire sur la neige è preparata versando una specie di caramello caldissimo, ovvero concentrato di sciroppo, nella neve fredda; la caramella così realizzata viene quindi mangiata su bastoncini a mo' di lecca-lecca.

Cocktail analcolico: Metti in uno shaker il succo filtrato di mezzo limone, un bicchiere d'acqua, un cucchiaio di sciroppo d'acero e una presa di cannella in polvere. Shakera la bevanda e poi versala nel bicchiere...et voilà la tua bevanda è pronta!

 

Sciroppo d'Acero Biologico
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog