" Lo Hobbit " La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-1/the-hobbit-624x414.jpgPrimo dei tre prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato è il nuovo film diretto, prodotto e sceneggiato da Peter Jackson. L’opera trae spunto dal romanzo omonimo di John Ronald Reuel Tolkien. Il racconto si svolge 60 anni prima e vede un giovane hobbit, Bilbo Baggins, partire con tredici nani guidati da Thorin Scudodiquercia e lo stregone Gandalf per cercare di riconquistare il regno di Erebor e il suo prezioso tesoro, entrambi conquistati dal drago Smaug.

Poco prima dell'inizio de Il Signore degli Anelli, un anziano Bilbo Baggins è intento a scrivere le sue memorie nel Libro Rosso. Nelle prime pagine del suo racconto, il vecchio hobbit narra la storia del regno di Erebor, roccaforte del re dei nani Thrór e delle immense ricchezze qui conservate. Il regno di Thror vive un lungo periodo di prosperità fino all’arrivo del drago Smaug, il quale, invaghitosi del tesoro di Thrór, dopo aver attaccato la vicina città di Dale, raggiunge il regno di Erebor e lo conquista, costringendo i nani alla fuga.

Ad interpretare il ruolo di  Bilbo Baggins è stato chiamato Martin Freeman, dato che Jackson cercava un attore che fosse “intelligente, divertente, sorprendente e coraggioso” proprio come il personaggio protagonista. Va detto che sono soprattutto gli effetti speciali a caratterizzare questo film. Effetti innovativi, sviluppati interamente dalla Weta Digital e dalla Weta Workshop, società cinematografiche fondate da Peter Jackson stesso. Si incrementa decisamente la dinamicità della macchina da presa, offrendo nuove sensazioni.

La storia affascina per la sua natura decisamente avventurosa, ma pecca in alcuni punti per eccessiva lentezza e ridondanza. Decisamente azzeccato il ruolo di Freeman, che riesce a offrire al personaggio dinamicità e leggerezza. La pellicola è stata distribuita nelle sale in tre versioni differenti: 2D, 3D e 3D HFR. Una vera chicca per gli appassionati del genere. ( fonte: www.altrenotizie.org)

Lo Hobbit (Nuova Zelanda, USA 2012)
Regia: Peter Jackson
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens
Attori: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry
Fotografia: Andrew Lesnie
Musiche: Howard Shore
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
Distribuzione: Warner Bros. Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog