Lo Hobbit - La desolazione di Smaug/ La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-5/lo-hobbit-la-desolazione.jpgIl secondo episodio del prequel de Il Signore degli anelli arriva al cinema con Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, scritto, diretto e prodotto da Peter Jackson. Il film è liberamente ispirato al romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, e narra le avventure di Gandalf, Bilbo, Thorin e la piccola compagnia di nani, che dopo essere scampati a una serie di pericoli, si mettono in viaggio alla volta della Montagna Solitaria, un tempo sede della capitale del regno di Erebor, ora dimora del drago Smaug. Bilbo Baggins è lo gobbi che deve riconquistare Erebor.

Nonostante il suo essere poco aduso all’avventura, dimostrerà di essere all’altezza del suo compito, mostrando un coraggio che nessuno, eccetto lo stregone Gandalf, aveva mai immaginato. Voce narrante dell’intera storia, Bilbo menziona gli avvenimenti di oltre 60 anni prima. Gandalf il Grigio è lo stregone che ha organizzato la spedizione dei nani e di Bilbo verso Erebor e Thorin Scudodiquercia è l’erede del Popolo di Durin e il capo della spedizione per riconquistare Erebor. Al di la della storia, quello che sicuramente colpisce maggiormente sono le ambientazioni e i costumi, con l’utilizzo sapiente della grafica.

La costruzione dei personaggi, come la contrapposizione tra bene e male è ben organizzata e non lascia spazio a sbavature. Molto efficace la figura del drago Smaug che rappresenta la quintessenza del pericolo in tutta la sua fisicità. Quando lui e Bilbo si trovano di fronte, la potenza dei dialoghi e la maestosità della scena fanno il paio con un’atmosfera epica e che punta dritto alle emozioni dello spettatore. Le riprese del film sono state realizzate in Nuova Zelanda.
Fonte: www.altrenotizie.org
Regia: Peter Jackson
Sceneggiatura: Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens, Guillermo del Toro
Attori: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly, Dean O'Gorman, Mark Hadlow, Jed Brophy
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Jabez Olssen
Musiche: Howard Shore
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
Distribuzione: Warner Bros.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog