Lavoro: record di disoccupazione tra i giovani

http://www.informasalus.it/data/foto/l/lavoro-record-di-disoccupazione-tra-i-giovani_2403.jpegÈ allarme disoccupazione tra i giovani: più di uno su tre è senza lavoro. Nel mese di maggio la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 36,2%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto ad aprile. Si tratta del dato piu' alto sia dall'inizio delle serie storiche mensili (ovvero dal gennaio 2004) che di quelle trimestrali (quarto trimestre del 1992). Ben oltre un giovane su tre tra i 15 e i 24 anni secondo l'Istat è in cerca di lavoro.

Calano invece complessivamente i disoccupati: a maggio sono 2,584 milioni, in diminuzione dello 0,7% rispetto ad aprile (-18 mila unità).

“La disoccupazione giovanile rappresenta una drammatica emergenza nazionale”, ha dichiarato il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino. Secondo il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, “se ai dati Istat aggiungiamo la radiografia che mostra come le imprese assumano poco e meno degli anni scorsi si evidenzia come il 'lavoro debole' composto di contratti a termine e di finto lavoro autonomo cresce senza argini, a ora, sufficienti”.

La Cisl chiede di mobilitare le risorse per gli investimenti: “la fase di recessione non da' tregua all'occupazione e contrastarla deve essere priorita' assoluta per il governo”, ha sottolineato Giorgio Santini.

( Fonte: www.informasalus.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog