La Moneta Libera da Inflazione e da Interesse

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/m/moneta-libera.jpg?1342707866La moneta è una delle più geniali invenzioni dell’umanità, ma anche una delle più pericolose. "La moneta libera da inflazione e da interesse" spiega in modo semplice e chiaro come le politiche finanziarie regolino i mercati globali e come l’interesse distrugga le nostre società e gli ecosistemi. In particolare, svela i difetti nascosti nel nostro sistema monetario, individuando e analizzando le conseguenze a lungo termine di quattro comuni malintesi:
- Che c’è solo un tipo di crescita.
- Che paghiamo un interesse solo se prendiamo in prestito dei soldi.
- Che usufruiamo tutti allo stesso modo dell’attuale sistema monetario.
- Che l’inflazione è parte integrante delle economie di libero mercato.

Questo testo propone un ardito ma realistico pacchetto di riforme del sistema monetario che favorirebbe uno scambio equo di beni e servizi senza alimentare l’interesse o l’inflazione. Descritte con notevole chiarezza, queste riforme si basano sia su esperimenti monetari contemporanei o tratti dalla storia – come l’esperimento di Worgl, e le valute del periodo della Grande Depressione – sia su istituzioni moderne, come gli attuali sistemi locali di scambio, la banca cooperativa JAK e altre ancora. Viene inoltre spiegato in che modo l’introduzione di valute regionali rappresenti una via d’uscita alle conseguenze negative della globalizzazione: la regione, sotto molti aspetti, può rafforzarsi proprio attraverso una sua specifica valuta.

Margrit Kennedy è un architetto con Master in pianificazione urbana e regionale e un dottorato in affari pubblici e internazionali.
Ha pubblicato libri, articoli e rapporti per l'UNESCO e l’OCSE sulla pianificazione e costruzione di scuole e comunità ecologiche.
Il suo lavoro sull’architettura, l’ecologia urbana, la Permacultura, il denaro, la terra e i sistemi fiscali è stato riconosciuto internazionalmente. Ha praticato architettura e urbanistica in Brasile, Nigeria, Scozia, Stati Uniti e in Germania.
Dal 1985 vive nell’eco-villaggio di Lebensgarten in Steyerberg, Bassa Sassonia, Germania.
Dal 1991 al 2002 è stata professoressa di Tecnologie Ecologiche presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Hannover.
Progetti in architettura ecologica per l'International Building Exhibition di Berlino nel 1987 portano Margrit Kennedy alla scoperta che è praticamente impossibile fare dell’ecologia, senza modificare radicalmente l'attuale sistema di denaro o la creazione di nuove monete complementari.
Il suo libro “La Moneta Libera da Inflazione e da Interesse” è stato pubblicato per la prima volta nel 1987 e da allora è stato tradotto in venti lingue.  
In qualità di consulente, Margrit sta aiutando ad avviare sistemi regionali di moneta complementare in Germania, Austria e diversi altri paesi.
Margrit Kennedy e suo marito, Prof Declan Kennedy dal 1988 a Steyerberg tengono workshop e conferenze che trattano i diversi aspetti della riforma monetaria.
La Moneta Libera da Inflazione e da Interesse Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog