" La donna pagliaccio" di Henri de Toulouse-Lautrec

http://cultura.biografieonline.it/wp-content/uploads/2012/12/donna-pagliaccio-seduta-Toulouse-Lautrec.jpgLa donna pagliaccio seduta è un’opera famosa di Henri de Toulouse-Lautrec realizzata nel 1896. Si tratta di una litografia che componeva una raccolta formata da dieci tavole a colori il cui titolo era Elles. Si trattava di una composizione dedicata alle case di tolleranza.

Commercialmente fu un fallimento, sia per il tema che per il prezzo richiesto; infatti nessuno degli esemplari stampati venne venduto.

In effetti non si trattava di dipinti erotici né tantomeno pornografici ma solo rappresentazioni di scorci di vita vissuta, immagini di donne che lavoravano nelle case di tolleranza o come in questo caso al Moulin Rouge.

In questa litografia la donna ritratta è una ballerina che si esibiva in vari ruoli fra cui quello dell’acrobata, contorsionista, pagliaccio. La donna è stata  ritratta mentre era seduta, in un  momento di riposo, fra un’ esibizione e l’altra.

Il suo è uno sguardo ironico e distaccato; il fatto che sia posta al centro dell’immagine accentua ancora di più il suo carisma e il magnetismo che traspare dal suo volto.

Autore:

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog