L’ultima ruota del carro - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-5/lultimaruotadelcarro-315x350.jpgÈ l’Italia, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, la vera protagonista del nuovo film di Giovanni Veronesi, L’Ultima ruota del carro, che vede come protagonisti Elio Germano e Alessandra Mastronardi. Ernesto Marchetti fa il trasfocatore. La sua è una famiglia semplice, d’estrazione popolare. Suo padre gli aveva predetto un futuro da "ultima ruota del carro", ma Ernesto è uno che non si scoraggia. Ha sempre qualcosa da fare, alternando diversi lavori, come cuoco, tappezziere, autista alla comparsa cinematografica.

È un uomo comune, che si barcamena per sbarcare il lunario, mette su famiglia e non ha grandissime pretese. La sua è una vita semplice, e l’unico motivo di vedere un po’ cosa c’è al di fuori delle quattro mura domestiche è quello di girare l’Italia grazie al suo lavoro di traslocatore. Si muove sul suo camion e conosce così le vite degli altri, in un viaggio che dura quasi quarant’anni.

Il suo lavoro lo conduce nelle abitazioni delle persone e  attraverso i suoi occhi conosciamo l’Italia. Passano così, sotto il suo sguardo, speranze e delusioni, scandali e malaffare, burrasche e schiarite, ma Ernesto non andrà mai contro i suoi valori, semplici e buoni, legati alla famiglia, agli amici e all’essere onesti.

Il punto di vista dal basso riesce comunque a non rendere il racconto banale, ma lo innalza, fa scoprire quelle che sono le storture e le cose da migliorare e Veronesi riesce a regalare uno spaccato della società contemporanea meno banale dei film precedenti. Elisa, per la prima volta per un film nazionale, ha composto la colonna sonora.
Fonte: www.altrenotizie.org
L’ultima ruota del carro (Italia 2013)
Regia: Giovanni Veronesi
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna, Ernesto Fioretti
Attori: Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D'Aloja, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio
Fotografia: Fabio Cianchetti
Montaggio: Patrizio Marone
Produzione: Fandango, Warner Bros. Italia
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog