" L'Italia s'e' mesta" I nostri libri - La recensione

E' uscito a inizio dicembre il nuovo libro del giornalista romano Mariano Sabatini, intitolato "L'Italia s'è mesta": si tratta di una raccolta di testimonianze di cronisti stranieri che ci parlano del Bel paese, liberi da quei pregiudizi e da quel coinvolgimento propri di chi qui ci è nato...

I temi trattati da Sabatini sono vari: si passa dall'intramontabile e discussa situazione politica al disagio del cittadino di fronte ad un paese di cui subisce le trasformazioni senza esserne partecipe.

I giornalisti di cui leggiamo le testimonianze sono autorevoli e provengono dalle più grandi e importanti testate giornalistiche mondiali: Itar-Tass, Arte, The Herald,Business week, Frankfurter Allgemeine Zeitung, El Mundo, Le Figaro, CNN, BBC, Nouvel Observateur.

La situazione sociale e politica dell'Italia di oggi è più che mai terreno fertile per l'indagine attuata dal giornalista romano...

Alcuni esempi di temi trattati? Il degrado della democrazia; la messa in discussione della costituzione; il disagio strutturale vissuto dalle scuole; il dilagare della televisione spazzatura; l'incapacità di affrontare il fenomeno "immigrazione"; il ruolo della donna nella vita politica e economica; la decisa presenza, non solo fisica, della Chiesa.

Gli argomenti su cui discutere e dibattere sono molti, ma validi e di somma importanza, soprattutto per il lettore che si trova quotidianemente a barcamenarsi tra decine di notizie di più o meno difficile comprensione: il parere di un "esterno" non può far altro che aiutare a valutare la situazione in maniera più lucida.

Mariano Sabatini è un esperto e attento "sudioso" del nostro paese: scrittore di costume, di cultura, di spettacolo, si occupa, come autore, anche di programmi televisivi e radiofonici.

La messa in discussione del proprio paese è sintomo di forte attaccamento verso lo stesso: cercare la radice e l'origine di un malessere diffuso tra quasi tutta la popolazione italiana è il primo passo per trovare la via del cambiamento.

Non è semplice sedersi a leggere il riassunto delle nostre "magagne", soprattutto se ad analizzarci è qualcuno di imparziale e distaccato. Ma l'analisi profonda è indispensabile per riconoscere e sanare i nostri errori.

Sabatini Mariano, L'Italia s'è mesta, Giulio Perrone Editore, pp 170, Euro 11 ( Fonte: www.voceditalia.it)

Autore: Serena Chiarion / serena.chiarion@voceditalia.it

bandos_468x60.gif

1 Offerte Last Minute Banner

   
Dimensione dello pneumatico:
/
Mostrare le offerte:
Pneumatici invernali estivi
per tutte le stagion Tutti
 
 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog