L’ape robot che “parla” con le api vere

http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIXWEB/magazine/high_tech/foto_trattate/2011/08/22/BumbleBeeREX_468x362--158x237.jpgSi arricchisce il dialogo fra esseri viventi ed esseri artificiali. È stata costruita un’ape robot che «parla» con le api vere, tanto che in un esperimento realizzato dall’università di Berlino le api-robot hanno danzato per guidare gli insetti ad una sorgente di cibo loro sconosciuta.

 

Il minuscolo robot, chiamato Robobee, è descritto nel settimanale britannico New Scientist e apre la strada alla comunicazione fra robot e animali. Collegato a un computer, il piccolo robot è in grado di riprodurre la danza delle api, completa dei suoi complessi movimenti e delle vibrazioni.

 

Il primo passo dei ricercatori, guidati da Tim Landgraf, è stato studiare in dettaglio il movimento degli insetti, registrandone ogni sequenza con una videocamera. Quindi è stato sviluppato un software in grado di riprodurre la danza. Il debutto di Robobee in uno sciame di api è avvenuto in un campo aperto fuori Berlino.

 

In un primo momento le api hanno imparato a cercare il cibo in una sorgente che Landgraf aveva predisposto per loro, poi il ricercatore ha sbarrato loro l’accesso a quella sorgente e le api sono tornate nell’alveare. A questo punto è entrato in scena Robobee: l’obiettivo di Landgraf era far danzare il robottino fino a condurre le api a un’altra sorgente di cibo a loro sconosciuta. Per ora lo scopo è solo parzialmente raggiunto perché le api non hanno capito in pieno la lingua del robot, ma di certo hanno risposto alla danza di Robobee uscendo dall’alveare. ( Fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2011/08/22/AOHcO3w-parla_robot_vere.shtml)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog