L'allattamento al seno protegge le mamme

http://www.informasalus.it/data/foto/l/l-allattamento-al-seno-protegge-le-mamme_3168.jpgL'allattamento al seno comporta benefici per la salute della mamma e del neonato. A confermarlo è un recente studio dell'Harvard Medical School in collaborazione con l'Università di Pittsburgh, che ha evidenziato come l'allattamento al seno protegge le madri da diverse malattie tra cui tumore al seno, ipertensione e infarto.

Pubblicata sulla rivista Obstetrics and Gynecology, la ricerca è stata condotta utilizzando modelli matematici con cui sono stati analizzati studi precedenti riguardarti l'allattamento, valutando gli effetti sulle mamme rispetto a 5 malattie: tumore al seno, alle ovaie (in premenopausa), diabete 2, infarto e ipertensione.

“Secondo le nostre simulazioni – hanno commentato gli autori dello studio - se il 90% delle mamme allattasse al seno per un anno dopo ogni nascita, si avrebbero negli Usa 53mila casi in meno l'anno di ipertensione, quasi 14mila attacchi cardiaci e 5mila tumori al seno in meno. Questo equivale a un risparmio di 869 milioni di dollari di costi diretti per la sanità e 14 miliardi di dollari in costi indiretti per la società”.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog