Iron Man 3 - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-2/iron-man-imax-poster_mid.jpgTorna la saga di Iron Man, con il terzo capitolo firmato dal regista Shane Black e un cast d’eccezione che vede protagonisti Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Ben Kingsley e Don Cheadle. Settimo film della saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios, vede anche questa volta una trama avvincente, per chi ama il genere, con la storia dell’eccentrico e brillante imprenditore Tony Stark che si misura contro un nemico senza limiti.

Quando la sua vita personale viene distrutta, Stark intraprende una straziante missione alla ricerca del responsabile che metterà il suo coraggio costantemente alla prova. Con le spalle al muro, Stark deve sopravvivere con i dispositivi da lui creati, facendo affidamento sull'ingegnosità e l'istinto che lo caratterizzano per proteggere le persone che ama. Sulla via del ritorno, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente tormentato: è l'uomo che fa l'armatura o l'armatura che fa l'uomo?

Piace sicuramente il fatto che emerge il lato umano del supereroe. Ci si immerge in quella parte privata dell’uomo, tra luci e ombre che fanno del personaggio di Stark una figura interessante. Non solo colpi di scena e tanti effetti speciali, ma la storia riesce a reggere, pescando in tematiche significative, come quelle della lotta con se stessi, per riscoprire il proprio lato umano. La corporalità ha una funzione che va al di là della semplice manifestazione di forza, ma prelude a qualcosa che va oltre. Una parte psicologica, che tenta di uscire fuori, anche se i dettami di genere sono piuttosto forti.

Il film, pur non essendo impeccabile nella sua parte narrativa, ha comunque conquistato il botteghino, superando in poche settimane i 300 milioni negli Usa, e sfiorato i 700 milioni raccolti negli altri mercati. Si tratta del primo film prodotto dai Marvel Studios ad essere distribuito dopo il crossover del 2012 The Avengers e il primo della cosiddetta “Fase 2” che porterà a The Avengers 2 nel 2015.
Fonte: www.altrenotizie.org
Iron Man 3 (Usa 2013)
Regia: Shane Black
Cast: Robert Downey Jr., Guy Pearce, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Ben Kingsley
Produzione: Dmg Entertainment, Marvel Studios
Distribuzione: Uip

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog