In Cina arriva il tram a idrogeno

La Cina è da poco diventata la nazione più inquinante del mondo e il ritmo forsennato con cui cresce la sua economia non fa ben sperare per il futuro, almeno dal punto di vista ambientale.

In ogni caso si comincia a correre ai ripari: un esempio è la costruzione e messa a punto del primo metro-tram a idrogeno che opererà a Pechino, una delle città più inquinate della Terra. Il convoglio LRT a fuel cell è stato sviluppato congiuntamente dal China North Vehicle Yongji Electric Motor Corporation e la Southwest Jiaotong University e integra tecnologie di ultima generazione in materia di mobilità elettrica.

Le performance del nuovo tram sono eccezionali, visto che permettono un risparmio energetico superiore del 20% rispetto a un normale tram e garantiscono maggiore potenza ed efficienza. Il segreto è nel nuovo motore elettrico a corrente alternata, in cui il periodo di rotazione è sincronizzato con la frequenza della tensione di alimentazione: grazie ad un convertitore di potenza il tram riceve l’energia necessaria per muoversi.

Nonostante non siano all’avanguardia come quello appena descritto, anche i “normali” tram restano un mezzo di locomozione decisamente verde: dotati di efficienti motori elettrici e in grado di recuperare energia in frenata, si classificano al primo posto tra tutti i mezzi di trasporto urbano, per efficienza energetica, ridotte emissioni di anidride carbonica e costi. A stabilirlo è una ricerca condotta dalla Scuola di Architettura di Vancouver presso il Centro di Progettazione per la Sostenibilità.

Per spostare un passeggero su una tratta di un chilometro, un tram moderno consuma solo 0.11 kiloWatt all’ora.

In questa speciale classifica seguono gli LRT (veicoli su rotaia, articolati, che a differenza dei tram si muovono su corsie dedicate, con fermate meno frequenti e banchine di stop elevate rispetto al livello della strada) con 0.13 kWh, il treno sopraelevato (Skytrain) con 0.30 kWh e poi il trolleybus con 0.36 kWh. Il SUV, ovviamente, è in fondo alla classifica, e con uno stacco notevole (1.42 kWh per passeggero-miglio). ( Fonte: http://smartercity.liquida.it)

   

 

Groupalia offre una selezione dei migliori ristoranti, trattamenti di bellezza,
spettacoli e altre esperienze nella tua città con
sconti fino al 90%.


Compra, passaparola e...divertiti!

   

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog