" Il Tempo della Decrescita" di Serge Latouche, Didier Harpagès

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/i/il-tempo-della-decrescita_42809.jpg?1306143079

Da due secoli abbiamo sviluppato una civiltà materiale e una potenza produttiva mai prima conosciute.

Questa civiltà si scontra oggi con i limiti al suo sviluppo: sono i limiti del pianeta stesso messo al servizio della nostra frenesia consumistica.

Il pianeta è in pericolo e gli scenari più pessimistici sembrano superati da processi irreversibili di distruzione dell'ambiente.

L'emergenza ecologica esige trasformazioni radicali dei nostri modi di vita, ma questi mutamenti non possono concepirsi che in un nuovo rapporto con il tempo.

Reintrodurre la vicinanza e la lentezza nei processi di produzione e di consumo, ridurre i tempi di lavoro, riapprendere a occuparci dei nostri familiari e dei nostri amici, disalienarci dalla nostra condizione di lavoratori e consumatori forsennati... queste sono le poste in gioco essenziali.

Bisogna trasformare i nostri ritmi sociali per ritrovare il tempo di vivere.

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/Serge_Latouche.jpg?1298883407Serge Latouche, ha insegnato all’Università di Paris XI e presso l’IÉDÉS (Institute d’Étude du Dévelopement Économique et Social). È autore, tra l’altro, di L'occidentalizzazione del mondo; Il pianeta dei naufraghi; I profeti sconfessati. Lo sviluppo e la deculturazione; La megamacchina. Ragione tecnoscientifica, ragione economica e mito del progresso; Il pianeta uniforme. Significato, portata e limiti dell'occidentalizzazione del mondo; Immaginare il nuovo. Mutamenti sociali, globalizzazione, interdipendenza Nord-Sud; Il mondo ridotto a mercato; L'altra Africa. Tra dono e mercato; La sfida di Minerva. Razionalità occidentale e ragione mediterranea; La fine del sogno occidentale; Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo; Giustizia senza limiti. La sfida dell'etica in una economia globalizzata; Decolonizzare l'immaginario. Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo.

Il Tempo della Decrescita
Prezzo € 10,00
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog