Il sole migliora la salute del cuore

http://www.informasalus.it/data/foto/i/il-sole-migliora-la-salute-del-cuore_3626.jpgEsporsi al sole, con le dovute precauzioni, fa bene alla salute del cuore. L'esposizione al sole, infatti, aiuta a produrre vitamina D che contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare. A sostenerlo è una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell'Ospedale  Maggiore della Carità dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e presentato in occasione della 63esima sessione scientifica annuale dell'American College of  Cardiology tenutasi nei giorni scorsi a Washington.

L'indagine ha coinvolto 1484 pazienti sottoposti ad angiografia coronarica. Sul totale, ben il 70,4 per cento dei pazienti presentavano un deficit di vitamina D (sono stati definiti carenti tutti quelli che avevano un livello di vitamina D inferiore a 20ng/mL). 

Secondo quanto osservato, le persone che avevano una mancanza di vitamina D, avevano un rischio maggiore (più 32 per cento) di andare incontro alla coronaropatia (malattia delle arterie coronariche). I pazienti con valori di vitamina D inferiori a 10ng/mL, rispetto ai pazienti con livelli normali, presentavano invece un rischio di aterosclerosi coronarica maggiore di quasi due volte.

Il consiglio degli studiosi è quindi quello di assumere cibi ricchi di vitamina D come pesce, cereali e uova, e passare più tempo all'aperto.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog