http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/i/il-mistero-della-genesi_39865.jpg?1306137555

La soluzione all'enigma delle origini della civiltà egizia e la spiegazione della sorprendente conoscenza «soprannaturale» che gli egizi avevano in materia di astronomia e di astrologia sono quesiti che a lungo hanno coinvolto esperti e appassionati.

Grazie a Bauval e Brophy ora dobbiamo però pensare all'Egitto in termini nuovi rispetto a quelli proposti dalla cultura accademica ufficiale.

Gli autori dimostrano infatti che è esistita una precedente antica cultura neroafricana che possedeva anche una sofisticata comprensione dell'astronomia, lasciò abbondanti tracce della sua presenza in incisioni rupestri su rocce, grotte e nei wadi, come a Gilf Kebir e a Jebel Uwainat, concepì rotte commerciali verso le coste del Mediterraneo, l'Africa centrale e il Sinai, si dedicò a cerimonie spirituali occulte e costruì il calendario circolare presso il sito di Nabta Playa.

Nonostante tutte le prove raccolte negli ultimi decenni, la teoria di un'origine nero-africana dell'antica civiltà egizia è stata a lungo rifiutata dagli egittologi e archeologi più tradizionalisti che spesso hanno volutamente ignorato chi invece l'ha voluta prendere seriamente in considerazione.

Sulla base degli studi più recenti, dell'analisi dei geroglifici, e di ricerche archeologiche e astronomiche in relazione agli allineamenti di complesse strutture megalitiche, di piramidi e templi, gli autori dimostrano invece che le popolazioni nere vivevano nel Sahara migliaia di anni prima dell'ascesa dei faraoni e che esse costituiscono non solo la genesi delle antiche civiltà ma di tutta la storia umana.

"Il mistero della genesi è una 'macchina del tempo intellettuale' che vi condurrà in un'avventura mozzafiato al di là della storia ufficiale. Un libro affascinante e avvincente."

Graham Hancock

"Dopo Il mistero della genesi non sarà più possibile pensare all'antico Egitto come prima. Bauval e Brophy dimostrano che la civiltà egizia ha origine in popolazioni dell'Africa Nera ben più antiche e con conoscenze assai progredite. I due autori descrivono tutti gli errori che hanno portato l'archeologia accademica a trascurare l'importanza di tali popolazioni nella storia dell'umanità."

Stanley Kripper

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/robert-bauval_6518.jpg?1301571735Robert Bauval è nato in Egitto nel 1948. Ingegnere edile, il suo interesse per l'egittologia ha origini remote, dal momento che ha vissuto in Egitto e in altre parti del Medio Oriente per gran parte della sua vita. I suoi libri, tra cui La camera segreta, II mistero di Orione (con A. Gilbert), L'enigma di Marte (con G. Hancock e J. Grigsby), Custode della Genesi e Talismano (entrambi scritti con G. Hancock), pubblicati in Italia da Corbaccio, sono disponibili anche in edizione TEA.

Il Mistero della Genesi
Prezzo € 19,60
Torna alla home