Il lato positivo - Silver Linings Playbook - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-1/il%20lato.jpgSuccesso di botteghino, ma non solo, per Il lato positivo - Silver Linings Playbook, il film diretto da David O. Russell e tratto dal romanzo di Matthew Quick, L’orlo argenteo delle nuvole, che è valso l’Oscar 2013 come migliore attrice protagonista a Jennifer Lawrence. La pellicola, girata interamente nello stato americano della Pennsylvania tra le città di Filadelfia, Delaware County e Ridley Park, ha infatti ricevuto otto nomination agli Academy Awards.

La storia vede protagonista Pat Solitano, uomo che ha perso tutto: sua moglie, la sua casa e il suo lavoro. Torna così a vivere con i genitori, dopo aver passato otto mesi in un istituto psichiatrico. Ma non vuole arrendersi e si metterà all’opera per rimettere in sesto la sua vita e riconquistare la moglie. Ed è qui che entra in scena Tiffany, misteriosa e problematica ragazza, la quale si offre di aiutare Pat a riconquistare la moglie, consegnandole una lettera al suo posto, ma solo se lui farà qualcosa di veramente importante per lei in cambio, ovvero partecipare insieme a una famosa gara di ballo.

Ma non è il solo rapporto a dover aggiustare. Pat, infatti, ha serie problemi anche con il padre, uno scommettitore incallito col sogno di aprire un ristorante, e pure con il fratello Jake, che lo ha sempre messo in ombra. Le silver linings (fodere d’argento) stanno a significare le buone intenzioni che il protagonista tenta di seguire.

Tutto è concentrato sul concetto di equilibrio, tematica decisamente forte, e sulla difficoltà di far quadrare il cerchio, di fare sempre la cosa giusta e corretta, rispettando se stessi e gli altri e tentando di ricominciare dopo aver sbagliato. La cosa interessante di questo film sono proprio i personaggi: persone fuori dal comune e dagli schemi classici dell’amore, un po’ svitati e un po’ svaniti, ma che hanno la capacità di mettere l’accento su quelle che sono le dinamiche concrete della vita.
Fonte: www.altrenotizie.org
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (Usa 2012)
regia: David O. Russell
sceneggiatura: David O. Russell
attori: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee
fotografia: Masanobu Takayanagi
montaggio: Crispin Struthers, Jay Cassidy
musiche: Danny Elfman
produzione: Mirage Enterprises, Weinstein Company
distribuzione: Eagle Pictures

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog