Il cambiamento climatico tocca l’Himalaya

http://www.valori.it/immagini_articoli/201403/himalaya.jpg
Il riscaldamento climatico tocca anche l’Himalaya, che secondo un rapporto del Tibet Climate Center ha visto crescere non soltanto le temperature, ma anche i fenomeni meteorologici estremi. 

Lo studio ha analizzato i dati relativi al periodo compreso tra il 1961 ed il 2013, rilevando unacrescita media della temperatura di 0,31 gradi centigradi ogni 10 anni. Si tratta - riferisce l’agenzia Xinhua - di un dato particolarmente preoccupante, dal momento che il Tibet, situato nell’area più elevata del mondo, è considerato come un “barometro” delcambiamento climatico. Du Jun, dirigente del centro di analisi, ha spiegato che l’incremento è stato accompagnato da un aumento delleprecipitazioni pari a 6,6 millimetri in più ogni decennio. 

Anche le temperature estreme sono sempre più frequenti: soltanto lo scorso anno la minima assoluta è stata pari a -36,7°C, mentre la massima ha toccato i 32,3°C. Entro la fine del secolo, ha concluso Du, l’incremento della temperatura media locale potrebbe toccare gli 1,96°C.

Fonte: www.valori.it
Andrea Barolini    @ barolini@valori.it

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog